Come nascono i nuovi siti casinò: apertura e funzionamento

616

Come nascono i nuovi siti casinò: apertura e funzionamento

Da qualche anno a questa parte sembra che il mondo del gioco d’azzardo stia godendo di una seconda giovinezza. Questa nuova epoca d’oro del gambling è dettata, secondo gli esperti di CasinoHex, dall’esplosione del gioco d’azzardo online e dalla sua diffusione capillare in tutto il mondo.

L’evento, come è facilmente immaginabile, ha subito una forte accelerazione a cavallo tra il 2020 e il 2021, in piena pandemia da Covid-19. Le chiusure forzate in Italia e, più in generale, in Europa hanno condotto i giocatori verso il gioco online.

Proprio da quel preciso momento storico è scaturita l’attuale fama e gloria dei nuovi casinò online. Nel corso di questo articolo vi condurremo per mano alla scoperta di come si possa aprire un nuovo casinò e di quale sia il suo effettivo funzionamento.

Il mercato italiano del gioco d’azzardo

Iniziamo anzitutto con una premessa: il mercato che prenderemo in esame è quello italiano, così come la normativa che regolamenta il settore del gioco d’azzardo. Il nostro, inoltre, è uno dei paesi con il maggior numero di giocatori e di miliardi spesi nel settore.

L’Italia, infatti, si è classificata al primo posto per volume d’affari legato al gambling in Unione Europea con ben 15 milioni di giocatori abituali. Sono proprio le abitudini dei consumatori italiani che stanno portando molti imprenditori a decidere di investire all’interno del gioco d’azzardo digitale.

Passaggi fondamentali per aprire un casinò online

Il primo passo per aprire un nuovo casinò online è quello di realizzare un sito web. Questa prima operazione è cruciale per la riuscita del progetto imprenditoriale. Il portale di gioco deve essere moderno, ben disegnato e in grado di rendere accattivante la propria struttura, il proprio design e le proprie grafiche di gioco.

Tutto questo, quindi, deve avvenire sotto l’occhio esperto di alcuni consulenti di marketing, maestri nell’intercettare il desiderio delle persone e di tradurlo visivamente. Un aspetto spesso sottovalutato è quello relativo al nome. Un buon casinò non può prescindere dall’avere un nome capace di far sognare i potenziali nuovi giocatori.

Scelta delle software house e bonus per i giocatori

Una volta realizzato il portale (in duplice formato “desktop” e “mobile” per avvicinarsi anche agli utenti che intendono giocare via app) e scelto il nome, l’imprenditore deve guardare alle software house con cui intende sottoscrivere un accordo.

In soldoni, le software house sono delle aziende digitali che realizzano le slot machine e i giochi da tavolo che si intendono offrire alla propria utenza. Qualsiasi software house scelta dovrà poi dimostrare di avere una regolare licenza per operare in Italia.

La scelta di una software house si rivela quindi fondamentale poiché la bontà del catalogo di giochi offerti è una delle caratteristiche irrinunciabili di un buon casinò. Successivamente, si deve pensare al lato “bonus” da offrire al giocatore.

Tale bonus è a completa discrezione del casinò e può riguardare tutti i bonus benvenuto o particolari casi come il bonus senza deposito (sempre più ricercato dai giocatori italiani) e il bonus free spins (detto anche bonus giri gratis che consente ai giocatori di provare gratuitamente alcuni giri su diverse slot machine).

Espansione dell’offerta e marketing digitale

Per concludere l’offerta del vostro casinò è necessario scegliere se allargare l’offerta di gioco alle scommesse sportive e se si intende investire una somma maggiore di denaro per costruire un vero e proprio casino live.

Entrambe le scelte possono aumentare il numero di giocatori ma, chiaramente, aumentano anche i costi e il posizionamento del vostro prodotto sul mercato.

Sarà infatti fondamentale far seguire tutto questo iter realizzativo da vere e proprie campagne di marketing digitale con un’attenta analisi del posizionamento di mercato, del posizionamento SEO e della classifica del proprio casinò nei motori di ricerca.

Strade per avviare un casinò online

Tornando invece all’apertura del casinò in senso assoluto, si possono ora percorrere due differenti strade, entrambe valide. Si può infatti decidere di divenire “Skin”, essere quindi un franchise di una società già attiva nel settore del gambling ed ereditare alcuni vantaggi in merito all’iter burocratico da seguire.

Si tratta di una scelta valida che consente di ridurre moltissimo i costi ed eliminare tutta la fase di progettazione del sito web, della gestione delle scommesse online e delle relative quote. Inoltre, in tal caso, la licenza ADM viene ereditata dalla casa madre e non è necessario alcun altro passaggio.

Licenza da zero: requisiti e costi

Al contrario, se si intende aprire un’attività da zero si dovrà ottenere la propria licenza di gioco AAMS, gestire quote, scommesse, software house e quant’altro con un evidente aumento del rischio imprenditoriale ma anche un grande aumento del profitto previsto.

Per ottenere la licenza AAMS si dovrà necessariamente partecipare al bando pubblico, compilando un apposito form rilasciato dalla polizia di stato e successivamente presentarlo all’AAMS o ADM.

A quel punto si dovrà seguire il solito iter che vedrà diversi adempimenti richiesti tra cui l’apertura della P.IVA, l’iscrizione al registro delle imprese e l’acquisto della licenza che, da sola, può pesare anche più di 100.000 euro. Messe da parte tutte queste pratiche sarà possibile avviare il proprio casinò.

Elena Giulia Manzoni