Nel mondo frenetico di oggi, non è un segreto che la nostalgia occupi un posto speciale nei nostri cuori. Basta chiedere praticamente a chiunque si occupi di marketing in questo momento: sarebbe difficile trovare qualcuno che non impari molto sul concetto per spingere il proprio prodotto.
Ma la nostalgia è uno strumento potente, non importa come essa venga trattata. La nostalgia ha il potere di riportarci indietro nel tempo, evocando caldi ricordi ed emozioni. Indipendentemente dalle corde del cuore che tirano (ci arriveremo tra un secondo), sembra che una breve passeggiata dall’idea di marketing generale all’impegno con sfumature nostalgiche.
Benvenuti dunque nell’incantevole mondo del marketing nostalgico, dove i marchi usano i dolci profumi del passato per catturare la nostra attenzione e creare una connessione duratura.
Il marketing nostalgico nel suo insieme prospera sul nostro innato desiderio di ricordare i bei vecchi tempi. Attingendo alle nostre esperienze culturali condivise, i marchi possono creare un legame istantaneo con il loro pubblico per sviluppare una relazione che altrimenti non esisterebbe. Questa connessione è spesso forgiata attraverso l’uso intelligente di immagini familiari, musica o persino la resurrezione di amati personaggi del passato come nel caso di The Noid.
Un notevole esempio dell’attrazione emotiva del marketing nostalgico è l’iconica campagna “Holidays Are Coming” di Coca-Cola. La vista di quei camion rossi illuminati, decorati con il logo della Coca-Cola e che guidano attraverso paesaggi innevati, ci riporta immediatamente alla nostra infanzia. Il jingle di accompagnamento, “Le vacanze stanno arrivando, le vacanze stanno arrivando”, riecheggia nelle nostre menti, riempiendoci di caldi sentimenti di gioia e anticipazione per le festività natalizie. Attraverso questa campagna, Coca-Cola (ancora una volta) combina magistralmente la nostalgia con la magia del Natale, rendendo il proprio marchio sinonimo di spirito natalizio.
Reinventare i classici funziona? Certo che sì
Un altro modo in cui il marketing della nostalgia fa la sua magia è reinventando e modernizzando i classici amati. Che si tratti di un riavvio di un programma TV preferito, di un videogioco rimasterizzato o di un’edizione limitata di un prodotto retrò, i marchi capitalizzano il nostro desiderio di ciò che è familiare offrendo al tempo stesso una nuova svolta. E mentre ci sono detrattori che chiedono contenuti originali, ci sono pochissime idee che finiscono per vendere di più o meglio di quelle che fanno riferimento ai classici.
Nintendo, un’azienda rinomata per la sua capacità di attingere alla nostalgia, ha utilizzato con successo il marketing della nostalgia con l’uscita della Nintendo Entertainment System (NES) Classic Edition nel 2016. Questa replica in miniatura della console del 1985 ha riacceso il nostro amore per i giochi classici come Super Mario Bros e La leggenda di Zelda. Unendo il design familiare della console originale con la tecnologia moderna, Nintendo non solo ha fatto appello ai giocatori nostalgici, ma ha anche introdotto una nuova generazione alla magia dei giochi retrò. Naturalmente se parliamo di giochi, è facile pensare anche al settore del gambling digitale dove una attrattiva come quella delle slots machine online propone in modo nuovo un tema antico e nostalgico allo stesso tempo. Cambia la tecnologia e il sistema di fruizione, ma le regole e la grammatica del gioco restano le medesime di sempre.
Netflix presenta: Stranger Things, una delle serie più iconiche del decennio
Un altro ottimo esempio è la serie Netflix “Stranger Things“. Nel caso in cui ti sei perso il fenomeno culturale, la serie tv è ambientata negli anni ’80 e rende omaggio ai film iconici e alla cultura pop dell’epoca, catturando l’essenza della nostalgia attraverso l’infinita collocazione di prodotti e altro ancora. Incorporando riferimenti familiari a film come “E.T.” e “I Goonies”, oltre alla musica e alla moda dell’epoca, “Stranger Things” colpisce – a dir poco – gli spettatori cresciuti in quel periodo. Il successo dello spettacolo risiede nella sua capacità di riportare il pubblico alla propria infanzia, offrendo allo stesso tempo una storia originale e accattivante. Possiamo anche tranquillamente affermare che Stranger Things, al netto degli altri prodotti lanciati, distribuiti e creati da Netflix, è senza dubbio una delle operazioni più affascinanti e azzeccato degli ultimi tempi. Non solo in termini di streaming video, ma come prodotto capace di lanciare una nuova moda, scavando e pescando da un passato glorioso e mai dimenticato, specialmente per gli Stati Uniti d’America e negli Usa. Born in the Usa, come cantava 40 anni fa il Boss, Bruce Springsteen.
Il marketing della nostalgia non è solo un espediente a breve termine: ha il potere di favorire la fedeltà dei clienti a lungo termine. Quando i professionisti del marketing associano il loro marchio a ricordi positivi del nostro passato, quelle aziende creano una connessione emotiva che va ben oltre una semplice transazione.
Pensiamo a come la Disney, con i suoi personaggi senza tempo e le sue storie incantevoli, sia diventata un simbolo di gioia e meraviglia dell’infanzia per generazioni anche con il passare del tempo. L’azienda attinge continuamente alla nostra nostalgia, assicurando che il loro marchio rimanga parte integrante delle nostre vite fino all’età adulta. Dalla ripubblicazione di film classici in edizioni speciali e dal rilascio di sequel direttamente in digitale all’apertura di parchi a tema che danno vita ai nostri racconti d’infanzia preferiti, Disney esemplifica l’arte di costruire relazioni durature attraverso il marketing della nostalgia.
Possiamo persino guardare al contesto della moda, dove marchi come Levi’s hanno sfruttato con successo la nostalgia per entrare in contatto con i consumatori. Levi’s, con i suoi iconici jeans in denim, è stato un punto fermo della moda per decenni, probabilmente coprendo la metà inferiore di tuo padre e tuo nonno ad un certo punto nel secolo scorso. Reintroducendo stili popolari del passato, come i loro iconici jeans 501, Levi’s fa appello sia ai clienti nuovi che a quelli esistenti che desiderano un look vintage e senza tempo. La capacità del marchio di bilanciare la nostalgia con le tendenze contemporanee ha contribuito alla sua popolarità duratura. Un tema affascinante che meriterebbe molto più tempo, attenzione e spazio di un semplice articolo, quindi.