Parte la “Colletta alimentare” 2020: la spesa si fa con le gift card

898

Da oggi, sabato 21 novembre 2020, ha inizio la “Colletta alimentare”, iniziativa per donare cibo a chi ne ha bisogno. Data la situazione di emergenza sanitaria, quest’anno è prevista una spesa con le gift card.

 Colletta alimentare 2020
Da oggi ha inizio la Colletta alimentare 2020, che ha introdotto quest’anno le gift card.

Oggi, sabato 21 dicembre 2020, in occasione della 24esima giornata nazionale del Banco Alimentare, prende il via la Colletta alimentareiniziativa annuale che dà l’occasione di donare il cibo ai bisognosi.

Ciò che contraddistingue la raccolta attuale da quella delle edizioni passate è la presenza della gift card, sorta di buoni spesa che sostituiscono gli acquisti fatti materialmente negli anni precedenti.

Queste card possono avere un valore variabile di 2, 5 o 10 euro, a seconda della aiuto economico che si è disposti a offrire. Si tratta quindi di una raccolta “dematerializzata” in cui “cambia la forma, non la sostanza”: infatti, alla fine della colletta, tutti i buoni regalo acquistati saranno convertiti in cibo non deperibile (come pelati, legumi, alimenti per l’infanzia, olio, pesce e carne in scatola) che sarà consegnato in un secondo tempo alle sedi regionali del Banco Alimentare.

A sua volta l’ente provvederà a distribuire il raccolto nelle diverse strutture caritative convenzionate del territorio: gli stabilimenti associati sono più di ottomila e aiutano oltre due milioni di persone. Stando ai dati ufficiali, l’anno scorso sono state 770 le tonnellate di cibo raccolte che hanno permesso di offrire 1,4 milioni di pasti ai bisognosi.

Salvatore Collarino, presidente del Banco Alimentare del Piemonte, afferma: “L’impegno di questi mesi ha prodotto risultati concreti e ci ha permesso di affrontare anche l’aumento del bisogno, mettendo in campo mezzi, volontari, personale, innovazioni nelle modalità operative e potenziando la rete sul territorio”.

Si è stati quindi obbligati ad adattarsi a queste nuove sfide con una spesa che, per ragioni di sicurezza, non può più essere donata fisicamente e che non coinvolgerà più un gran numero di volontari nei supermercati come gli anni precedenti. A questo proposito, il presidente parla di “cambiamenti che hanno modificato e modificano ogni giorno il nostro modo di lavorare”.

Gli interessati potranno acquistare le gift card in due modi: recandosi nei punti vendita aderenti o sul web all’indirizzo www.mygiftcard.it.