Coco Cano scelto per l’edizione 2023 di “Panchine d’Artista” a Vigone

1071

L’artista carmagnolese Coco Cano è stato scelto per l’edizione 2023 di “Panchine d’Artista” a Vigone; venerdì 13 viene presentata la nuova opera, con l’inaugurazione di due mostre.

coco cano panchine d artista vigone
L’artista Coco Cano durante l’allestimento della mostra “I colori dell’anima” nella chiesa del Gesù in piazza Michele Baretta, a Vigone, che sarà inaugurata in parallelo alla Panchina d’Artista (foto pagina Facebook @ Coco Cano)

L’artista carmagnolese di origini uruguaiane Coco Cano è l’artista prescelto per la 12esima edizione di “Panchine d’Artista”, progetto culturale per la promozione dell’arte contemporanea negli spazi pubblici di Vigone.

La sua opera si intitola “Vida”: è gioiosa, dà l’idea di unione e riassume la “vita” che si intrecciava nelle vicinanze della storica ferrovia Airasca-Saluzzo.

Situata nell’area verde dei viali di piazza Corte, la panchina si affaccia verso l’ex casello ferroviario numero 9, che lo stesso Cano ha di recente riqualificato con una performance di rigenerazione urbana.

Coco Cano illustra il nuovo libro di Eduardo Galeano “Chiuso per Calcio”

L’inaugurazione ufficiale della nuova panchina è in programma venerdì 13 ottobre 2023, alle ore 19.

In parallelo saranno anche aperte due mostre: una lungo la vicina pista ciclabile e dedicata a bozzetti, disegni e dipinti relativi alla riqualificazione dell’ex casello; l’altra -dal titolo “I colori dell’anima”- allestita nella chiesa del Gesù in piazza Michele Baretta.

La “Panchina Gigante” gialla, nuova attrazione per Ceresole d’Alba

Le esposizioni di Coco Cano restano visitabili fino al 17 dicembre 2023 con orario 15-18 il sabato; 10:30-12:30 e 15-18 la domenica; nei giorni feriali solo su appuntamento allo 011-9804269. Disponibile un catalogo bilingue.

Per ulteriori dettagli, scrivere a info@panchinedartista.it o visitare il sito ufficiale della manifestazione vigonese.

Una panchina in onore di Margherita Hack a Settimo Torinese