La Città Metropolitana di Torino aderisce alla campagna del Ministero dell’Ambiente contro i prodotti monouso in plastica “Plastic Free Challenge”.
La Città Metropolitana di Torino ha aderito a “Plastic Free Challenge”, la campagna del Ministero dell’Ambiente per la gestione corretta dei rifiuti, in particolare per quanto riguarda la riduzione dei prodotti monouso in plastica.
La Città Metropolitana ha aderito alla campagna approvando le linee guida, con un decreto della consigliera delegata all’ambiente Barbara Azzarà che prevede in prospettiva una drastica riduzione dei rifiuti, privilegiando i beni riutilizzabili.
Si comincerà in modo graduale con la riduzione dell’usa e getta negli uffici dell’Ente ma anche dando indicazioni in tal senso a tutte le scuole superiori di Torino e del territorio, che sono di competenza della Città metropolitana.
“Cominceremo con l’adeguare i contratti di fornitura e concessione del servizio bar della nostra sede di corso Inghilterra 7 a Torino, oltre all’installazione di distributori automatici predisposti senza l’uso di plastica -ha dichiarato Azzarà- Non mancherà una campagna di sensibilizzazione sia per i dipendenti della Città metropolitana sia rivolta al territorio, con particolare riferimento a quanti organizzano eventi e manifestazioni che si svolgeranno con il nostro patrocinio”.
Verrà quindi avviata una fase di sperimentazione per aumentare la sostenibilità negli eventi esterni con la massima attenzione alla produzione e, naturalmente, alla gestione dei rifiuti.