Si è chiuso al Bosco del Gerbasso il progetto Piazza Ragazzabile 2020 promosso dal Comune di Carmagnola per educare i giovani adolescenti alla legalità e alla cittadinanza attiva. Inaugurata, nell’occasione, una nuova area pic-nic nel cuore dell’area protetta del Po.
Si è conclusa oggi l’esperienza di Piazza Ragazzabile 2020 a Carmagnola, che per tre settimane ha coinvolto circa 70 ragazzi e ragazze adolescenti, di età compresa tra i 15 e i 17 anni.
La cerimonia di chiusura si è svolta nel cuore del Bosco del Gerbasso dove, negli ultimi venti giorni, due gruppi dei giovani di Piazza Ragazzabile avevano svolto importanti azioni di pulizia e ripristino delle aree verdi, coordinati dalle Giav, realizzando anche la nuova segnaletica e cartellonistica dell’area protetta.
Gli altri partecipanti hanno invece svolto azioni di manutenzione agli arredi urbani e ai murales di Carmagnola.
“Voi siete la città!“, ha ringraziato i presenti il vicesindaco Vincenzo Inglese, il cui Assessorato ha promosso la nuova edizione dell’iniziativa.
A fine luglio è possibile che ci sia una replica, con un’ulteriore settimana di attività dedicate al tema della cittadinanza attiva.
I giovani hanno poi applaudito gli educatori e i volontari che li hanno seguiti in queste settimane, nonché i comandanti dei Carabinieri e della Polizia locale, Piero Fracella e Donatella Creuso, presenti in loco.
Tra gli obiettivi del progetto, infatti, c’era anche l’educazione alla legalità, con particolare riferimento all’educazione civica e all’educazione stradale.
I ragazzi e le ragazze, per tutta la durata di Piazza Ragazzabile 2020, si sono spostati in bicicletta.
Nell’occasione, il sindaco Ivana Gaveglio ha anche inaugurato la nuova area pic-nic, con panchine e tavoli, che è ora a disposizione di tutti all’interno del Bosco del Gerbasso, in un’area ombreggiata a pochi metri dal fiume Po, raggiungibile a piedi o in bici.
Opere di compensazione Lidl a Carmagnola, un progetto da 154 mila euro