Venerdì 27 ottobre Chiara Valerio terrà la lectio magistralis “Il computer e l’immaginazione” nell’ambito della rassegna culturale CuneiForme 2023. Appuntamento alle 21 alla Soms di Racconigi
Venerdì 27 ottobre la Soms di Racconigi ospiterà il secondo appuntamento della IV edizione di CuneiForme, la rassegna culturale di Progetto Cantoregi e Le Terre dei Savoia che quest’anno sviluppa e indaga il tema “Immagin(AZIONE)”: protagonista della serata sarà Chiara Valerio, che terrà la lectio magistralis “Il computer e l’immaginazione”.
“La memoria è fondamentale per l’immaginazione e l’immaginazione è fondamentale per immaginare una realtà diversa da quella che ci occupa, ci riempie e che riempiamo, giorno dopo giorno”, Chiara Valerio partirà dalle riflessioni del matematico e statistico statunitense Norbert Wiener, famoso per ricerche sul calcolo delle probabilità e per gli sviluppi dati alla teoria dell’informazione, per parlare di immaginazione.
Chiara Valerio è scrittrice, critica letteraria e direttrice di “Più Libri Più Liberi”. È autrice di molti romanzi e racconti tra cui: “A complicare le cose”, “La gioia piccola d’esser quasi salvi”, “Spiaggia libera tutti”. Tra le sue altre collaborazioni: «Ad alta voce», trasmissione di Radio3 e «Pane quotidiano», programma televisivo di Rai3.
L’incontro si terrà alle ore 21 alla Soms di Racconig, ingresso libero fino a esaurimento posti.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Asl CN1, La Voce di Elisa e con il Festival del Rumore. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 349-2459042 e info@progettocantoregi.it.
Racconigi: giovedì 26 ottobre si riunisce il Consiglio comunale