Il Carmagnolese.it

Chiara Frezza, la studentessa di Carmagnola che sogna di essere Miss Italia

Intervista a Chiara Frezza, 19 anni, studentessa e aspirante Miss Italia di Carmagnola, che ha già vinto la fascia regionale della Valle d’Aosta e ora parteciperà alle finali nazionali.

Chiara Frezza, la carmagnolese che ha vinto il titolo di Miss Valle d’Aosta, selezione regionale per Miss Italia [Foto di José Martinico]
Chiara Frezza, 19 anni, originaria di Carmagnola, ha recentemente conquistato il titolo di Miss Valle d’Aosta 2024, un riconoscimento che la condurrà direttamente alle finali di Miss Italia.

Con la sua determinazione, ambizione, solarità, è una ragazza che incarna l’esempio perfetto di come la passione e l’impegno possano trasformare un semplice gioco in un cammino di crescita personale e professionale.

Giovanna Burzio, una carmagnolese nel mondo dell’editoria e dei libri

A settembre, Chiara inizierà gli studi universitari a Torino in Management dell’Informazione e della Comunicazione Aziendale, con l’ambizione di affermarsi in ambito professionale.

Però, a giugno di quest’anno, è venuta quasi per caso a contatto con il mondo dei concorsi di bellezza. «È nato come un gioco, che si è poi trasformato in un percorso serio, che mi ha permesso di crescere personalmente, acquisendo maggiore sicurezza in me stessa», racconta.

Chiara incoronata Miss al termine della finale regionale

Chiara ha infatti inviato la sua candidatura e sostenuto un colloquio con Mirella Rocca, figura di riferimento del concorso delle regioni Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria.

Superate con successo le selezioni provinciali, Chiara ha affrontato la fase regionale, partecipando a sei serate durante le quali ha ottenuto la fascia di Miss Framesi.

Infine ha conquistato il titolo di Miss Valle d’Aosta, che le assicura pertanto un posto alle finali nazionali di Miss Italia.

Camilla Saggiorato, una studentessa carmagnolese all’81esima Mostra del Cinema di Venezia

«Era la prima volta che sfilavo e mi sentivo davvero emozionata -ricorda- Sono stata accolta calorosamente dal pubblico, dalla Giuria e da Mirella Rocca, che è stata fantastica e mi ha sempre accompagnata».

Questo supporto, unito alla sua determinazione, è stato fondamentale per il suo successo. Al momento dell’annuncio come Miss Valle d’Aosta, Chiara si è sentita incredula e sopraffatta dalle emozioni: «Non riuscivo neanche a parlare, non me lo aspettavo».

Chiara Frezza, 19 anni, carmagniolese

Oltre a rappresentare un’esperienza unica, questo percorso si sta rivelando per la giovane carmagnolese una vera e propria opportunità professionale. “Sono già stata contattata per una collaborazione -racconta, consapevole delle nuove prospettive che si stanno aprendo grazie a questo titolo- L’anno prossimo parteciperò al concorso in qualità di testimonial e ospite d’onore».

Tra le sue ispirazioni, Chiara cita Francesca Bergesio, Miss Italia 2023, anche lei piemontese. «È una ragazza molto fine e semplice», spiega, sottolineando come queste qualità rappresentino per lei un ideale di eleganza e autenticità.

Angela Mallamaci rappresenta Carmagnola alla Commissione europea di Bruxelles

Chiara vede nel concorso di Miss Italia un’opportunità preziosa di crescita personale. «È un percorso che aiuta molto a maturare …prima ero più timida e ansiosa», confida. Il concorso le ha permesso di superare queste difficoltà, di conoscere nuove persone e di stringere nuove amicizie.

Il messaggio che la Miss desidera trasmettere alle giovani donne è chiaro e potente: «Occorre credere sempre in se stesse e di non avere paura di tentare. Io non mi sarei mai aspettata di arrivare fin qui, ma ci sono riuscita. Chiunque può farcela!».

E sottolinea inoltre come il concorso non sia solo una vetrina estetica, ma anche un’occasione per esprimere la propria personalità: «La Giuria non valuta solo l’aspetto esteriore, ma vuole scoprire chi sei davvero. Sono convinta di essere riuscita a trasmettere la mia vera essenza».

Martina Ramundo: chi è la giovane attrice, modella e influencer di Virle Piemonte