I ragazzi dell’istituto Arimondi Eula di Racconigi e Savigliano, nel corso del presente anno scolastico, potranno acquisire certificazioni di lingua latina.
I ragazzi e le ragazze dell’Arimondi Eula di Racconigi e Savigliano, per la prima volta durante quest’anno scolastico, potranno conseguire certificazioni di lingua latina.
“Da qualche tempo infatti è possibile sostenere esami che mirano a verificare le competenze degli studenti nelle lingue classiche, sul modello delle certificazioni delle lingue straniere moderne –spiegano dalla scuola- Il latino, spesso considerata una lingua complessa e poco utile, può ancora oggi dirci qualcosa sia sul nostro passato, sia sul nostro presente. Sarà quindi un’occasione per i ragazzi, guidati opportunamente dai docenti, per poter riflettere sulle strutture di questa lingua che racchiude le basi del nostro patrimonio non solo linguistico, ma anche e soprattutto culturale ed umano“.
L’iniziativa sarà inoltre per i ragazzi un’occasione per arricchire il proprio curriculum: “Conseguire una certificazione nelle lingue classiche potrà dimostrare, nel
mondo del lavoro, di possedere capacità logiche, di risolvere problemi e di pensare in modo divergente, qualità richieste da molte aziende”.