Il CPIA 2 CN Alba-Mondovì “Gino Strada” e il Comune di Ceresole d’Alba hanno stretto una collaborazione per portare a termine la realizzazione di un corso di italiano per gli stranieri del territorio.
È stato firmato un Accordo di Comunità tra il CPIA 2 CN Alba-Mondovì “Gino Strada” e il Comune di Ceresole d’Alba per la realizzazione di un corso di italiano gratuito per stranieri.
La collaborazione tra i due enti nasce con l’obiettivo di assicurare a tutti istruzione ed educazione, fortificando l’alleanza educativa, civile e sociale. Il patto, di durata triennale, intende contrastare la disuguaglianza educativa, con una specifica attenzione nei confronti dei soggetti più fragili.
La Corale “I Cersulin” protagonista del concerto dell’Epifania a Ceresole
Considerata l’opportunità del CPIA di essere beneficiario di fondi FAMI (Fondo Asilo Migrazione Integrazione), attraverso il Progetto Petrarca 7, per l’organizzazione di corsi di italiano L2 per cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti, è stata avviata da parte del Comune di Ceresole un’indagine per conoscere quante persone presenti sul territorio fossero interessate a frequentare i corsi d’italiano. Quasi trenta coloro che hanno risposto positivamente, confermando l’avvio di due corsi.
«Ringrazio la professoressa Alessandra Arnaldi, dirigente del C.P.I.A. 2 CN Alba Mondovì “Gino Strada”, per aver accolto le esigenze presenti a Ceresole e aver organizzato direttamente sul nostro territorio i colloqui e dato il via ai corsi, che non hanno costi di frequenza per i partecipanti né oneri per il Comune, in modo da garantire la massima adesione. La conoscenza della lingua è fondamentale per favorire l’integrazione e l’inclusione all’interno della nostra comunità e questa attività formativa va proprio in questa direzione», commenta la sindaca di Ceresole d’Alba Chiara Masia.
Il Gruppo Volontari di Ceresole riceve una donazione dal Lions Club Canale Roero