Domenica 28 Gennaio il comune di Ceresole d’Alba propone l’apertura mensile gratuita del Museo della Battaglia (muBatt).
Domenica 28 Gennaio è prevista l’apertura mensile gratuita del muBatt, il museo dedicato alla Battaglia di Ceresole d’Alba del 1544.
Il muBatt nasce per raccontare e ricordare, attraverso testimonianze, reperti e cimeli storici conservati nel corso dei secoli, i conflitti che hanno avuto luogo nel corso delle Guerre d’Italia. La realizzazione è stata possibile grazie al progetto europeo “SuCCeSS”, finanziato dal programma ALCOTRA INTERREG 2014-2020, così come la costruzione del sentiero in Francia alla base delle mura di Saint Paul de Vence e di due sentieri escursionistici nel territorio ceresolese, promossi dalla rete sentieristica dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero.
Notizie gratis ogni giorno con il canale Whatsapp de “Il Carmagnolese”
Il museo è stato dotato di strumenti multimediali e interattivi che stimolano l’interesse e la comprensione anche per i più giovani visitatori. Per chi desidera approfondire la storia della battaglia sarà inoltre possibile visitare i nuovi contenuti dedicati alla Battaglia di Ceresole che sono stati recentemente installati nel salone adiacente il museo e il murales in piazza Donatori di Sangue, che riproduce l’incisione realizzata a Berna tra il 1544 e il 1548 dallo svizzero Hans Schaufelein.
Il muBatt è aperto in orario 10-13 e 14-18, con ingresso gratuito ogni ultima domenica del mese. Le visite guidate saranno condotte dallo storico Alberto Lusso.
Per avere maggiori informazioni e richiedere aperture per scuole e gruppi è possibile telefonare al numero 0173-364030 o contattare l’indirizzo email mubatt.ceresole@comune.ceresoledalba.cn.it
I biglietti per il Castello di Racconigi sono ora disponibili online