Il gruppo consiliare di minoranza Evviva Ceresole ha proposto alla sindaca Chiara Masia di collaborare per portare a Ceresole d’Alba un mercato settimanale.
Riceviamo e pubblichiamo la proposta del gruppo consiliare di minoranza Evviva Ceresole, che si è rivolto alla sindaca Chiara Masia, affinché venga istituito un mercato settimanale a Ceresole d’Alba.
“In questi ultimi mesi abbiamo avvertito, perché interpellati direttamente da parte di numerosi concittadini, l’esigenza di avere un mercato settimanale multidisciplinare da tenersi tutto l’anno in un’area che sia comoda soprattutto a chi non ha la possibilità di spostarsi con mezzi propri.
La chiusura dell’unico esercizio commerciale multidisciplinare ha evidenziato con urgenza la necessità di un punto vendita alternativo che possa soddisfare le esigenze quotidiane della comunità, a maggior ragione nel momento in cui anche l’unica macelleria esistente è destinata a spostarsi fuori dal concentrico, lasciando solo il punto di rivendita pane in via Martiri.
La realizzazione di un mercato settimanale non solo favorisce l’acquisto di prodotti locali e di prima necessità, ma contribuisce anche a creare un punto di incontro sociale, rafforzando il tessuto comunitario di Ceresole. L’iniziativa potrebbe altresì rappresentare una vetrina per i produttori agricoli del territorio, offrendo loro una piattaforma per la vendita diretta dei propri prodotti. Per queste citate ragioni ci siamo mossi per avviare un progetto concreto in tempi brevi.
Abbiamo interpellato l’ASCOM di Bra, nella persona del direttore dottor Luigi Barbero, che ha dato la disponibilità a mettere a disposizione le sue strutture per definire il progetto. Su indicazione del dottor Barbero abbiamo consultato la funzionaria ASCOM competente per il settore degli ambulanti che, come ci ha comunicato, ha già avviato una verifica con i rappresentanti della categoria per avere una manifestazione di interesse. Nei prossimi giorni, ci è stato assicurato, avremo un responso sulle disponibilità. Inoltre da parte dell’ASCOM c’è la volontà di assistere l’Amministrazione comunale per definire modalità di realizzazione.
Da parte nostra crediamo che il mercato settimanale di Ceresole possa essere un’interessante opportunità per i nostri produttori agricoli che potrebbero vendere le proprie produzioni senza pagare il plateatico, almeno per il periodo di avviamento del mercato, utilizzando un ulteriore canale di vendita. La presenza dei produttori locali è sinonimo di filiera corta, di interesse per un prodotto che vediamo crescere sotto i nostri occhi e un motivo di orgoglio per Ceresole d’Alba.
Vi affidiamo il nostro progetto perché deve essere il frutto di una collaborazione intesa a portare un beneficio al paese. Per questo proponiamo di creare un’apposita commissione nella quale condivideremo insieme il percorso, coinvolgendo anche i rappresentanti locali delle organizzazione agricole. Attendiamo un riscontro sollecito, alla luce dei colloqui già avviati con ASCOM Bra, sicuri che da parte sua ci sia interesse a mettere in piedi un progetto per i cittadini della nostra Ceresole”.
I consiglieri di Evviva Ceresole Luis Cabasés, Davide Fogliato e Marta Tuninetti
Chiude a Ceresole il supermercato Maxisconto della famiglia Olivero