Cercasi musicisti per la banda Verdi di Sommariva del Bosco

113

La banda Verdi di Sommariva del Bosco cerca nuovi appassionati musicisti. Accoglienza inclusiva con richiesta solo una conoscenza musicale di base

La banda G. Verdi di Sommariva del Bosco

La banda “Verdi” APS di Sommariva del Bosco è alla ricerca di musicisti per rinnovare ed incrementare il numero dei propri membri, in un’occasione di passaggio di testimone fra generazioni, con l’obiettivo di contribuire a portare avanti un’istituzione che rappresenta l’identità del territorio.

Nonostante le bande abbiano formato professionisti come Ennio Morricone o Paolo Fresu, negli ultimi decenni molti gruppi soffrono di una lenta ma inarrestabile contrazione degli organici, per mancanza di nuovi ingressi giovanili ed economie in stallo, la cui sopravvivenza è consentita solo grazie al continuo scambio di elementi da uno all’altro gruppo.

La banda “G. Verdi” vanta oltre 170 anni di storia e si è sempre impegnata in progetti per incoraggiare l’avvicinamento delle persone alla musica. Il professor Alberto Cavazzini ha da poco infatti organizzato laboratori gratuiti di propedeutica musicale ad orientamento bandistico nelle classi elementari del comprensivo “G. Arpino” mentre, nelle classi delle scuole medie, il professor Alberto Marchisio ha agevolato la presentazione agli studenti, da parte di una selezione di musici, di alcuni degli strumenti musicali abitualmente utilizzati per l’esecuzione da brani in repertorio.

Attivo nei territori dell'Asl CN2 “ConTrasporto”, servizio di trasporto a chiamata

È ora disponibile, nei territorio dell’Asl CN2, un servizio di trasporto a chiamata verso i servizi sanitari fornito dall’impresa "ConTrasporto".  L’Asl CN2 grazie ad un finanziamento ottenuto nel 2024 tramite il bando "Interventi Straordinari 2024 – Sostenibilità Ambientale", ha individuato… Leggi tutto Attivo nei territori dell'Asl CN2 “ConTrasporto”, servizio di trasporto a chiamata

Gli incontri sono stati realizzati grazie ai contributi concessi dall’Amministrazione comunale, con il sostegno della vicesindaca Cinzia Spagnolo e della dirigente Anna Giordana, coadiuvata dalla coordinatrice scolastica Antonella Garza.

Il direttivo spiega che è ben accetto “chiunque abbia il desiderio di investire una parte del proprio tempo libero nella condivisione di un percorso comune di cultura e passione, perché, come diceva il compianto Enzo Bosso,La musica è come la vita: si può fare in un solo modo, insieme”. 

L’accoglienza è inclusiva, senza distinzioni di età e di genere, ed è solo richiesta una conoscenza musicale di base. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ai numeri 345-1855139 e 348-8982743 o scrivere alla email bandamusicalegverdi@gmail.com.

La banda di Sommariva ha tenuto una lezione agli studenti delle medie

La banda musicale “Giuseppe Verdi” si è esibita e ha tenuto una lezione agli studenti dell’IC Arpino di Sommariva del Bosco per svelare loro particolarità e unicità di sassofoni, tromboni e clarinetti.  I musicisti della banda “Giuseppe Verdi” hanno svelato… Leggi tutto La banda di Sommariva ha tenuto una lezione agli studenti delle medie

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti