Con tre interpellanze in Consiglio comunale, il centrosinistra attacca l’Amministrazione Gaveglio su diversi ambiti della viabilità nell’area sud di Carmagnola: dalla mini-rotonda di via Chiffi al sottopasso di Santa Rita all’incrocio tra corso Roma, via Sella e viale Barbaroux.
La viabilità nell’area sud di Carmagnola torna nel mirino del centrosinistra in Consiglio comunale, con tre diverse interpellanze rivolte all’Amministrazione Gaveglio che riguardano temi già affrontati in precedenti sedute: la mini-rotonda su via Chiffi, il sottopasso di Santa Rita e l’incrocio tra viale Barbaroux, via Sella e corso Roma.
«In via Chiffi nessun veicolo rispetta la rotonda: ci chiediamo se la sindaca se abbia avuto modo di constatarne l’inutilità -attaccano PD e Carmagnola Civica- Facciamo inoltre notare come risultino poco visibili anche le strisce trasversali per l’obbligo di dare la precedenza, che almeno farebbero limitare la velocità delle auto in transito».
Carmagnola: la rotondina di via Chiffi torna nel mirino del centrosinistra
Rispetto al sottopasso di Santa Rita, il centrosinistra fa notare, in particolare, il frequente problema di autisti di automezzi per trasporto merci (soprattutto autoarticolati) che lo imboccano inavvertitamente «per poi accorgersi, in ritardo, della non percorribilità del medesimo, a causa delle dimensioni non compatibili».
Situazione che crea quindi disagi alla circolazione, rendendo necessario l’intervento della Polizia locale. «C’è un segnale stradale, come previsto da Codice, che avverte della limitazione di percorribilità del sottopasso, ma il ripetersi degli inconvenienti ci fa ribadire che serva un potenziamento della segnaletica, come dimensioni e come numero di avvisi, in modo da rendere maggiormente percettibile, e per tempo, l’ostacolo».
Sottopasso ferroviario, il PD chiede di rinforzare la segnaletica
Infine, per quanto riguarda corso Roma, i consiglieri di minoranza evidenziano ancora una volta «l’intrinseco pericolo dell’attraversamento per pedoni e biciclette a ridosso della rotonda», con la visuale che risulta bloccata soprattutto per le auto provenienti da corso Roma e dirette verso via Sella.
«In uscita della rotatoria, mentre si è in fase di accelerazione, non è inusuale trovarsi il passaggio pedonale impegnato da pedoni o biciclette, dal momento che esso funge anche da raccordo di due tratti di pista ciclabile -aggiungono PD e Carmagnola Civica- Ciò determina un’oggettiva situazione di pericolo: occorre un intervento che migliori la visibilità».
Carmagnola: «parcheggio “selvaggio” nei pressi della rotonda di viale Barbaroux»