L’Amministrazione di Carmagnola è alla ricerca di informazioni sui cittadini insigniti dell’onorificenza di Cavalieri di Vittorio Veneto per realizzare una lapide commemorativa.
L’Amministrazione di Carmagnola, su proposta del consigliere Alberto Albani e in collaborazione con l’Archivio Storico, intende ricordare con una lapide commemorativa i Cavalieri di Vittorio Veneto originari della città.
Per questo motivo il Comune invita i concittadini che abbiano avuto fra i propri familiari un membro insignito di tale onorificenza, di presentare -entro il 15 settembre 2022 all’Ufficio Archivio Storico- la documentazione che ne attesti il conferimento (copia/fotografia del diploma, medaglie o altro).
Medaglia d’onore alla memoria del carmagnolese Domenico Saroglia
L’Ordine di Vittorio Veneto è stato istituito con Legge 18 marzo 1968, n. 263 (abrogata dal Decreto Legislativo del 15 marzo 2010, n. 66), per “esprimere la gratitudine della Nazione” a quanti, avendo combattuto per almeno sei mesi durante la prima guerra mondiale o precedenti conflitti, avessero conseguito la croce al merito di guerra.
Si potrà accedere all’Archivio Storico (sede palazzo della biblioteca, via Valobra 102 angolo piazza Sant’Agostino) il martedì dalle 9 alle 12 e dalle 14:30 alle 17.