Nella settimana di metà aprile è stato approvato dalla Giunta comunale il progetto per i lavori di ripristino del cavalcaferrovia di via Poirino, parzialmente chiuso al traffico dalla fine dello scorso anno. L’assessore Bertero si dice ottimista di riuscire ad indire il bando e appaltare i lavori entro l’estate. «Speriamo vivamente che i lavori siano terminati per l’inizio dell’inverno, in modo che cessino i disagi», commenta.
La chiusura parziale al traffico veicolare del tratto di strada si era resa necessaria dopo alcuni cedimenti registrati lo scorso inverno nel passaggio pedonale, che avevano portato a scoprire un importante smottamento del terrapieno sottostante.
L’Amministrazione Testa ha quindi scelto di pedonalizzare metà carreggiata, per continuare a consentire a pedoni e ciclisti il raggiungimento in sicurezza dell’area commerciale di Santa Rita, istituendo il senso unico in uscita dal centro città verso Poirino e Sommariva. Resta invece percorribile in entrambi i sensi di marcia l’innesto che sale da via Agnelli. Arrivando da Poirino, quindi, è possibile passare a fianco dello stabilimento Teksid, svoltando a destra dal casello autostradale o, più avanti, in prossimità del supermercato Bennet: da qui si può prendere, appunto, via Agnelli per raggiungere il centro, oppure il sottopasso di via Rubatto per chi è diretto a Salsasio, Carignano, Villastellone e oltre. Chi arriva da via Sommariva, invece, utilizza il sottopasso di Santa Rita per raggiungere via Chiffi.