Esaurito in meno di una settimana l’evento organizzato dal Comune di Castagnole Piemonte con Lara Molinari, disegnatrice per Disney; previsto un nuovo laboratorio a tema natalizio.
Cosa vuol dire disegnare per Walt Disney? Lo può spiegare bene Lara Molinari, disegnatrice proprio per questo universo, tanto cari a bambini e adulti. Il Comune di Castagnole Piemonte ha organizzato con lei un laboratorio di disegno, che a nemmeno una settimana di distanza dall’annuncio è già sold out.
L’evento, che l’Amministrazione aveva messo in piedi in collaborazione con Il Chisolino e l’Associazione locale Apscf, si terrà sabato 27 novembre dalle 16:30 alle 18 all’interno del centro servizi “La Pesa” di Castagnole.
Nonostante l’ampio preavviso e il tempo che ancora manca al giorno del laboratorio, in pochi giorni a partire dal momento in cui il Comune ha annunciato l’evento questo è andato tutto esaurito: non ci sono più posti disponibili. Il laboratorio di disegno con Lara Molinari, aperto a bambini e adulti, è indirizzato a tutti coloro che hanno la passione per il disegno ma non hanno le conoscenze pratiche: questo evento permetterà di focalizzarsi, ad esempio, sulle proporzioni, sul disegno dal vero e sull’osservazione di un soggetto, per apprendere le tecniche di un perfetto disegno accademico.
“A pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni registriamo l’ennesimo sold out per il laboratorio di disegno diretto dall’artista della Walt Disney Lara Molinari -comunica Andrea Laruffa, consigliere di Castagnole Piemonte e direttore de Il Chisolino- Siamo però all’opera per organizzare un nuovo laboratorio a tema natalizio, nel mese di dicembre“. Per prenotarsi in anticipo a questa nuova iniziativa, che si terrà sabato 18 dicembre sempre dalle 16:30 alle 18, è possibile contattare il numero 347-0049275 o l’indirizzo e-mail ilchisolino@gmail.com.
Ma chi è Lara Molinari? Diventa fumettista Disney già a vent’anni, dopo aver letto un annuncio sul “Corriere della Sera” per cercare giovani disegnatori da inserire all’interno della scuola, e in parallelo collabora nel mondo grafico pubblicitario e design industriale: ad esempio illustra i profumi per il noto marchio Diego dalla Palma ed è packaging illustrator per Lindt.
“In tutta Europa esistono solamente sessanta disegnatori Disney: Lara Molinari insieme alla sua matita è una di essi; ha all’attivo storie, fumetti e copertine per il settimanale Topolino, illustrazioni per videogiochi Playstation e collaborazioni con Disney Channel, con albi tradotti e pubblicati in ambito europeo -racconta l’Amministrazione castagnolese- Disegna la sua prima storia a fumetti nel 1993, “La squadra della mala”, pubblicata su Topolino Sport, supplemento del Corriere dello Sport. Nella stessa annata debutta su Topolino con “Tip & Tap e la ricerca vincente”, oltre ad illustrare le copertine di “Disney Club”, “Disney Enigmistica” e “Disney Speciale Enigmistica“.
Nel 2004 ha anche collaborato per la campagna di sensibilizzazione contro l’uso del doping alle Olimpiadi di Torino, e ha partecipato in differenti programmi televisivi.
“Mia mamma dipingeva, proprio come mio nonno, un’arte tramandata di famiglia. Durante i miei primi anni di vita mentre mangiavo utilizzavo ambedue le mani, una per tenere il cucchiaio e la forchetta e l’altra per disegnare. Intorno ai quattro anni poi ho iniziato a leggere Topolino trasformando il mio piacere nel disegnare in un sogno, sogno che poi è diventato realtà e professione” sono le parole di Lara Molinari.
L’evento organizzato con lei dal Comune di Castagnole è quindi eccezionale, tanto che la stessa disegnatrice ha realizzato un quadro dedicato proprio al paese di Castagnole: nella locandina dell’evento è possibile ammirarlo e si possono notare la chiesa di san Rocco e la piazza Vittorio Emanuele II.
A lezione di lupo e orso con Lupo Alberto. Un fumetto educativo per i più piccoli e non solo