Tempo di carnevale anche a Castagnole Piemonte: sabato 11 ci sarà la festa a cui parteciperà anche il gruppo “I Desbela” di Scalenghe.
![castagnole piemonte festa carnevale desbela scalenghe carro allegorico](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2023/02/Desbela-Scalenghe-1024x683.jpg)
Anche Castagnole Piemonte avrà la sua festa di carnevale: sabato 11 febbraio, nel pomeriggio, il Comune e alcune associazioni locali allestiranno piazza Vittorio Emanuele II per l’occasione.
Il ritrovo è alle ore 14:30 in piazza Vittorio Emanuele II, nel centro del paese, e i festeggiamenti dureranno per tutto il pomeriggio. Oltre all’Amministrazione hanno collaborato alla preparazione dell’evento il gruppo Alpini di Castagnole, la sezione locale della Croce Rossa Italiana e anche il centro anziani Giovanni Carena. La festa sarà allietata da musica e balli, e saranno anche serviti dolci e bevande ai partecipanti.
Ospite speciale del carnevale di Castagnole Piemonte sarà il gruppo “I Desbela” di Scalenghe, con il loro carro allegorico dal titolo “Macumba”. Il gruppo ha alle spalle un’importante partecipazione ai carnevali degli anni passati, con carri diversi ogni anno; nel 2020, poco prima dello scoppio della pandemia, i Desbela avevano inoltre raggiunto un grande traguardo: il loro carro “In un mondo incantato” aveva vinto il primo premio del prestigioso carnevale di Mondovì, con oltre cinquecento figuranti. Quest’anno il programma delle sfilate del carro di Scalenghe è fitto: il gruppo ha già partecipato agli eventi di Fossano (dove ha vinto il secondo premio), alla sfilata del Parco della Pellerina e anche a quella di Nichelino, dove si è classificato al primo posto.