Riprendono i lavori per l’acquedotto in via Garibaldi, a Castagnole Piemonte: erano rimasti in sospeso a causa dell’emergenza Covid-19.
Ripartono i lavori in via Garibaldi a Castagnole Piemonte: erano in pausa in attesa dell’approvazione della perizia del progetto della Smat relativo all’ammodernamento dell’acquedotto e riprenderanno la prossima settimana.
Il progetto riguarda la trasformazione delle fognature del Comune, da fognatura mista a fognature separate (nera, grigia e bianca): ad oggi si è arrivati al 90% dei lavori su metà del paese. Mancano ancora piccole opere di allaccio su via Vittorio Veneto, mentre su via Garibaldi si procede ora con il rifacimento dell’acquedotto.
“I lavori hanno subito rallentamenti a causa dell’emergenza Covid-19 -sottolinea il sindaco, Mattia Sandrone- Avrebbero dovuto concludersi a luglio, così da permetterci di asfaltare le vie tra settembre e ottobre. Il ritardo dei lavori è di circa quattro mesi, dato che con il lockdown gli interventi si sono bloccati e sono ripartiti solo a fine giugno”.
Il progetto era stato presentato a dicembre 2019: l’Amministrazione ha richiesto e ottenuto la sostituzione dell’acquedotto su via Garibaldi, tra i più datati dei dintorni. La Smat coprirà del tutto i costi di manutenzione straordinaria per migliorare l’impianto e ridurre le perdite nel sottosuolo.
Via Garibaldi verrà asfaltata nella primavera 2021 in accordo con la Città metropolitana di Torino: sono infatti richiesti cinque mesi per l’assestamento della strada dopo la fine degli interventi e ciò non è possibile nel periodo invernale.
“Ci rendiamo conto che si tratta di un grande disagio: la strada è difficile da percorrere ma certamente i lavori devono continuare”, afferma il sindaco.
Lavori di asfaltatura verranno realizzati anche in via Alfieri, via Mazzini, via Diaz e via Molino. Successivamente, gli stessi interventi sulle fognature verranno eseguiti nell’altra metà di Castagnole.