Da ieri, lunedì 10 gennaio, gli alunni della scuola dell’infanzia di Castagnole Piemonte possono frequentare i locali del nuovo polo scolastico. Oggi e domani gli “Open Day” della scuola primaria e della scuola dell’infanzia.
Il rientro in classe per i bambini della scuola dell’infanzia di Castagnole Piemonte è stato speciale: infatti, a partire da ieri, i piccoli alunni hanno iniziato a frequentare all’interno del nuovo polo scolastico del paese.
Dopo mesi di lavori e di preparazione, infatti, è stata ultimata la prima parte dell’edificio: a disposizione di ogni classe sono presenti un locale per le attività didattiche, i servizi igienici (comprendenti anche una doccia) e uno spogliatoio; a ciò si aggiungono altri saloni comuni: un locale dormitorio, uno per le attività speciali e uno per quelle didattiche separate.
É stato inoltre realizzato uno spazio per eseguire le attività motorie: questo verrà però sfruttato come refettorio fino a quando non sarà attivo il locale mensa unico di tutto il polo scolastico; annessi ad esso sono comunque già stati predisposti la cucina magazzino e altri servizi utili per la mensa. A disposizione del corpo docenti e del personale ATA sono presenti uno spogliatoio e un wc dedicato.
“Si tratta dell’unico edificio nel territorio realizzato secondo i principi NZEB (Nearly Zero Energy Building): è una struttura ad elevate prestazione energetiche che richiedono per il loro funzionamento un consumo energetico estremamente basso, quasi nullo -spiega l’Amministrazione castagnolese- Una volta ultimato l’intero polo scolastico le utenze saranno ridotte ai soli costi fissi. Inoltre la telegestione degli impianti avverrà con controllo a remoto“.
Sempre in relazione all’istruzione del Comune di Castagnole Piemonte, oggi pomeriggio alle ore 17 si terrà l’open day della scuola primaria del paese; l’evento avverrà a distanza tramite videoconferenza, e per partecipare è possibile connettersi usando il link presente sul sito dell’Istituto Comprensivo di Candiolo.
Discorso analogo per la scuola dell’infanzia: la riunione, però, è organizzata per domani, mercoledì 12 gennaio 2022, alle ore 17: sempre a distanza e sempre usando il link sul sito dell’istituto. Le iscrizioni per quest’ultima scuola sono state aperte il 4 gennaio e si chiuderanno il 28 dello stesso mese.
Si presentano le scuole d’infanzia paritarie dei borghi di Carmagnola