Il Comune di Castagnole Piemonte ha emanato un’ordinanza legata alla circolazione dei cani e alle regole che i padroni degli amici a quattro zampe dovranno seguire per prevenire situazioni di rischio.
A Castagnole Piemonte è stata emanata un’ordinanza che riguarda la circolazione dei cani e i comportamenti che i padroni di questi animali devono adottare anche in vista della sicurezza e dell’igiene del suolo pubblico.
A monte di questa ordinanza vi sono alcune segnalazioni da parte dei cittadini castagnolesi: “Giungono sempre più numerose, da parte di cittadini, rimostranze e reclami per gli inconvenienti igienico-sanitari derivanti dalle deiezioni dei cani lungo i marciapiedi, le strade, i giardini pubblici e le piazze del centro abitato e che i loro proprietari o detentori mantengono comportamenti contrari alle disposizioni di legge, con conseguenti rischi per la salute dei cittadini, in particolare per le fasce più esposte come i bambini”, è la comunicazione proveniente dal Comune.
“Esiste effettivamente un disagio dei cittadini, determinato da un lato dalla noncuranza con cui sovente le deiezioni canine vengono lasciate sul suolo, e dall’altro dalla sempre maggiore presenza di cani nei luoghi pubblici“, si legge nell’ordinanza; durante gli ultimi mesi, infatti, erano stati numerosi gli avvisi da parte dei castagnolesi che avevano notato, ad esempio, cani randagi o senza guinzaglio e da soli lungo le vie del paese.
In base all’ordinanza del Comune di Castagnole Piemonte, i proprietari dei cani devono adottare le misure necessarie per evitare che i propri animali fuggano dalla loro casa, e inoltre devono cercare di prevenire le situazioni di pericolo che potrebbero mettere a rischio altri animali o persone. Tutti i padroni dei cani devono avere con sé il necessario per raccogliere le deiezioni canine; i sacchetti possono poi essere gettati negli appositi contenitori presenti sul territorio. Inoltre, è sempre necessario l’uso del guinzaglio nel momento in cui l’animale viene portato a passeggio, ad esclusione delle aree cani segnalate dal Comune.
I padroni dei cani devono anche “portare con sé una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti -viene riportato nell’ordinanza- É importante affidare il cane a persone in grado di gestirlo correttamente e assicurarsi che esso abbia un comportamento adeguato alle specifiche caratteristiche di convivenza con persone e animali rispetto al contesto in cui vive“.
Le disposizioni contenute nell’ordinanza non valgono per i cani addestrati per il sostegno alle persone con disabilità, per quelli che conducono le greggi e per quelli, ad esempio, che sono in dotazione alle forze armate.
Castagnole, Piobesi e Virle rinnovano la convenzione per la polizia locale