Anche a Castagnole Piemonte si organizza la celebrazione di sant’Antonio abate, patrono dei contadini: domenica infatti si svolgerà la Festa del Ringraziamento ad opera della sezione Coldiretti e del Gruppo Autotrasportatori Castagnolesi.
Anche il Comune di Castagnole Piemonte si prepara ai festeggiamenti in onore di sant’Antonio abate, patrono dei contadini e protettore degli animali domestici. Le celebrazioni si terranno domenica 22 gennaio.
La Festa del Ringraziamento è organizzata dalla sezione Coldiretti di Castagnole e dal Gruppo Autotrasportatori Castagnolesi.
Questo il programma completo delle iniziative.
Alle ore 11:15 verrà celebrata la messa solenne in onore di sant’Antonio abate, con la presentazione all’altare dei prodotti della terra e in particolare del territorio castagnolese, caratterizzato da una forte tradizione contadina. A seguire, una volta concluso il rito nella chiesa parrocchiale, la celebrazione prevede la benedizione in piazza dei mezzi agricoli, di lavoro e di trasporto.
In seguito, a conclusione dell’evento, le due Associazioni continueranno la Festa del Ringraziamento con il pranzo organizzato all’interno del salone dell’oratorio parrocchiale Mons. Pinardi; per partecipare è obbligatoria la prenotazione contattando la sezione Coldiretti di Castagnole oppure il bar “Il chiosco”. Una volta che il pranzo sarà concluso si terrà una ricca lotteria con numerosi premi.