Domenica 16 aprile torna a Castagnole Piemonte la fiera di primavera, evento che ha raggiunto ormai la settima edizione e che unisce sport, arte e commercio.
Domenica 16 aprile torna a Castagnole Piemonte la fiera di primavera, giunta alla settima edizione; sono previste numerose e diverse attività già a partire dal giorno prima, sabato 15 aprile.
“Torna la fiera di primavera, una rassegna commerciale, artistica, culturale e sportiva, programmata dall’Amministrazione comunale castagnolese in collaborazione e con il supporto di molte Associazioni, artisti, attività commerciali e partner -comunicano dal municipio di Castagnole Piemonte nel presentare l’evento- É una tradizione ancora giovane che segue il suo tramutarsi in uno storico, simbolico e ricorrente appuntamento. Ringraziamo in anticipo la Croce Rossa Italiana di Castagnole, la Proloco, la Protezione civile, il gruppo Alpini e la Polizia locale per il supporto all’organizzazione e alla gestione del grande evento“, aggiunge l’Amministrazione comunale.
Si inizierà sabato 15 aprile con la Spring Run, una corsa camminata non competitiva di otto kilometri complessivi, organizzata in collaborazione con ASD Vigonechecorre e con UISP, e che rientra nel circuito Pinerun. Le iscrizioni sono aperte fino a dieci minuti prima dell’inizio della corsa, alle 18:30; la quota di partecipazione è di otto euro e comprende anche un rinfresco, l’ingresso al Pasta Party organizzato dalla Proloco castagnolese e la partecipazione alla lotteria.
La giornata più importante sarà comunque domenica 16 aprile, in cui si svolgerà la fiera vera e propria. Per tutto il giorno nelle vie del paese ci saranno le bancarelle, sia di tipo commerciale che di hobbisti, oltre alla presenza dello stand dell’Associazione Amici di Italia ’61, che esporranno documenti, fotografie e cimeli dedicati all’Esposizione Internazionale del Lavoro Italia ’61. Inoltre, le scuole Dance Sport Tattoo e ASD Twirling di Candiolo si esibiranno con danze e performance. Domenica 16 sarà anche l’ultimo giorno in cui poter visitare la mostra “Donne in cammino”, allestita nei locali del municipio e inaugurata nella Giornata internazionale della donna (8 marzo).
L’iniziativa più attesa della giornata sarà Primaverarte, un concorso di pittura collettiva organizzato in collaborazione con l’artista Michele Franco, il cui obiettivo è la valorizzazione e la promozione dell’arte, della pittura e anche del contesto storico, paesaggistico e architettonico di Castagnole. Il concorso è aperto a tutti e consiste nella presentazione o nella realizzazione di opere ad olio, a tempera, ad acquerello, in bianco e nero o con l’uso di altre e nuove forme espressive. Sono previste due sezioni, quella estemporanea e quella a tema libero: chi partecipa alla prima dovrà obbligatoriamente effettuare l’esecuzione dell’opera sul posto e dovranno essere dipinti scorci del paese.