La Croce Rossa di Castagnole Piemonte svolge il servizio di consegna farmaci a domicilio per chi si trova in difficoltà e per le persone più fragili, in collaborazione con la farmacia del paese.
La Croce Rossa di Castagnole Piemonte, presente sul territorio da 25 anni, ha attivato il servizio di consegna farmaci a domicilio, iniziato già durante il primo periodo di emergenza in primavera e mantenuto anche durante questo secondo lockdown.
Il servizio è realizzato in collaborazione con la farmacia del paese “Farmacia degli angeli”ed è rivolto alle persone che ora si trovano in difficoltà ma hanno necessità di medicine: sono anziani, persone prive di rete familiare, persone fragili, coloro che sono risultati positivi al tampone e chi è in quarantena fiduciaria.
“Il servizio di pronto farmaco è molto semplice: chi necessita dei farmaci e non può uscire di casa contatta la farmacia, che provvede a preparare i farmaci. La farmacia chiama poi la Croce Rossa e i volontari consegnano le medicine a domicilio, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid”, spiega Giuseppe Vaglienti, responsabile locale della Croce Rossa castagnolese.
A marzo, durante il primo lockdown, la Croce Rossa aveva già attivato questo servizio, oltre alla consegna della spesa. “La Croce Rossa è da sempre presente su ogni emergenza a livello internazionale e non poteva non esserlo a livello locale. Mai come in questo momento ci sono persone in difficoltà –prosegue Vaglienti– Anche in via ordinaria la Croce Rossa svolge interventi come questi e quindi a maggior ragione è necessario farlo in questo momento”.
La Croce Rossa ricorda che, per evitare e prevenire truffe, tutti i servizi vengono svolti da volontari in uniforme di servizio.
Che cos’è per te la Croce Rossa? Premiati i disegni dei bambini