A Castagnole Piemonte si sono conclusi i lavori di restauro all’ala comunale, adiacente al municipio e nel centro storico del paese: riprese le stesse tinte usate per il palazzo comunale.
A Castagnole Piemonte sono terminati i lavori legati al restauro dell’ala comunale, adiacente al municipio e nel centro storico del paese.
L’intervento era iniziato nel mese di marzo 2022 e si è definitivamente concluso negli scorsi giorni, con la tinteggiatura delle pareti dell’ala: “Sono state riprese le tinte utilizzate per il restauro del palazzo comunale adiacente -spiega l’Amministrazione comunale castagnolese– Il tempo di un’adeguata asciugatura e i colori saranno ancora più vivaci“.
Castagnole: siglato il gemellaggio con la Comuna di Gessler in Argentina
Prima di questo ultimo step, dedicato alla tinteggiatura dei muri, è stato effettuato lo studio igrometrico, per la raccolta di dati inerenti a determinate caratteristiche legate all’umidità; in seguito, si è optato per effettuare delle iniezioni chimiche a base di gel espansivo, utili alla formazione di una barriera contro la risalita dell’acqua lungo le pareti del manufatto.
Oltre a questo primo intervento, sull’edificio sono stati effettuati lavori legati alla cura dell’intonaco, grazie ad un trattamento contro la fuoriuscita di sali, con successiva rasatura delle facciate dell’intera struttura. Inoltre è stata anche rimossa la rete anti-volatili, per poi installarla di nuovo direttamente sotto i coppi del tetto dell’ala, così da dare maggiore ampiezza e risalto all’orditura del tetto stesso.
Castagnole, torna la biblioterapia nella Farmacia degli Angeli