Casette dell’Acqua di Carmagnola nel mirino di ladri e vandali

613

Tre delle quattro “Casette dell’Acqua” presenti sul territorio di Carmagnola sono al momento fuori uso a causa di furti e danneggiamenti. Pampaloni: «saranno riparate e blindate». In corso le indagini, usando anche i filmati delle telecamere pubbliche e private.

casette acqua di Carmagnola
Una delle casette dell’acqua di Carmagnola prese di mira da ladri e vandali (foto El Paury @ gruppo Carmagnola su Facebook)

Di quattro “Casette dell’Acqua” presenti sul territorio di Carmagnola, solo una –quella di frazione Tuninetti, inaugurata la scorsa primavera– è al momento funzionante e operativa, essendo stata (per ora) risparmiata da ladri e vandali.

Le altre tre -posizionate ai Giardini del Castello, in viale Garibaldi angolo via Bobba; alla doppia rotonda di Salsasio tra via Torino e via Rubatto e in largo Fratelli Quaranta a San Bernardo– sono tutte temporaneamente fuori uso.

Inaugurata ufficialmente la "Casetta dell'Acqua" ai Tuninetti di Carmagnola

Si è svolta la cerimonia ufficiale di inaugurazione della "Casetta dell'Acqua" in frazione Tuninetti di Carmagnola, la quarta realizzata sul territorio comunale. Gli allievi della scuola materna ed elementare del Terzo Istituto Comprensivo di Carmagnola alla… Leggi tutto Inaugurata ufficialmente la "Casetta dell'Acqua" ai Tuninetti di Carmagnola

Spiega Massimiliano Pampaloni, assessore all’Ufficio Relazioni con il Pubblico: «Purtroppo i vandali si attaccano agli spiccioli che possono trovare all’interno della gettoniera (che viene svuotata almeno tre volte alla settimana, quindi l’importo non può mai superare i pochi euro) e la ditta che gestisce ci sta rimettendo “anche la strada per tornare a casa”».

L’assessore annuncia quindi che i lavori di riparazione e di blindatura delle “Casette dell’Acqua” («sì, siamo arrivati a dover blindare anche l’acqua», commenta malinconico) richiederanno ancora alcuni giorni, oltre a essere decisamente costosi.

Acqua e menta alla casetta dell'acqua di Carmagnola

La società Aqua Cristallina ha recentemente proposto l'idea di fornire acqua e menta alla casetta dell'acqua di Salsasio, a Carmagnola, scegliendo la menta di Pancalieri. La casetta dell'acqua di via Rubatto, a Salsasio, fornirà acqua e… Leggi tutto Acqua e menta alla casetta dell'acqua di Carmagnola

Intanto le forze dell’ordine stanno identificando i colpevoli -oltre del furto, anche di atti vandalici all’interno delle casette- grazie ai filmati delle telecamere pubbliche e di alcuni impianti di video-sorveglianza privati (convenzionati con il Comune di Carmagnola, ndr).

A tal proposito, oltre a ringraziare i Carabinieri e la Polizia locale per l’operato, Pampaloni loda la ditta che gestisce i vari impianti, Aqua Cristallina, «che si è rivelata estremamente collaborativa, paziente e con un alto spirito di servizio pubblico». 

Carmagnola, convenzioni tra Comune e privati per le telecamere

Il Comune di Carmagnola si appresta a regolamentare le telecamere di privati (inclusi negozi e uffici) che riprendono aree pubbliche o di pubblico passaggio: è necessario sottoscrivere apposite convenzioni. I privati che hanno telecamere in grado… Leggi tutto Carmagnola, convenzioni tra Comune e privati per le telecamere