Alla scoperta di Casa Frisco, da dieci anni nel cuore della Carmagnola multietnica

409

Video-intervista ad Angela Inglese, presidente di Karmadonne, alla scoperta di Casa Frisco, struttura che da un decennio anima Zona Lame, uno dei quartieri di Carmagnola maggiormente caratterizzati dall’immigrazione, passata e recente.

Cristina De Stefano, inviata de “Il Carmagnolese”, è andata alla scoperta di Casa Frisco, la casa del quartiere che sorge in via Savonarola, alle spalle dell’ex chiesetta di legno di San Francesco, e che da un decennio lavora sul territorio di Carmagnola per l’integrazione e a favore di una società aperta.

Angela Inglese, presidente dell’Associazione interculturale Karmadonne Aps, descrive la struttura, quello che ha da offrire alla Comunità e ne ripercorre la storia. Qui la video-intervista sul canale YouTube ufficiale de “Il Carmagnolese”.

Chiesetta di San Francesco: ok all'acquisto da parte del Comune di Carmagnola

Con una spesa totale di circa 90 mila euro, il Comune di Carmagnola ha deliberato ufficialmente l'acquisto della chiesetta di legno di San Francesco e del piazzale antistante dalla Parrocchia di Salsasio. Cammarata: «ora ragioniamo con la Caritas, per poi… Leggi tutto Chiesetta di San Francesco: ok all'acquisto da parte del Comune di Carmagnola

«Casa Frisco sorge in Zona Lame, un quartiere che da decenni è caratterizzato dall’immigrazione -spiega Inglese- Qui la mia generazione, e quelle successive, sono cresciute e si sono formate, anche nell’impegno sociale e politico».

Tante le attività offerte, realizzate dalle volontarie di Karmadonne, tra cui numerosi corsi (innanzitutto di lingua italiana per gli stranieri, ma anche culturali), la mensa popolare e sociale che recupera il cibo invenduto, l’aiuto-compiti, la sartoria, gli sportelli con professioniste per ascolto e orientamento e i laboratori di lettura.

Festa alla mensa popolare di Casa Frisco a Carmagnola

Mercoledì 3 aprile è un programma una festa per i sette anni di attività della mensa popolare di Casa Frisco, in via Savonarola a Carmagnola. Casa Frisco, a Carmagnola, festeggia sette anni dall’inaugurazione della propria mensa popolare, diventata negli anni… Leggi tutto Festa alla mensa popolare di Casa Frisco a Carmagnola