Cambia modalità il progetto sociale “Casa del Sole”, promosso dall’Associazione Karmadonne di Carmagnola: sarà housing sociale, a favore del quartiere.
Cambia pelle il progetto “Casa del Sole”, l’appartamento “di quartiere” nel quartiere del Sole di Carmagnola, gestito dall’Associazione Karmadonne e inaugurato ad agosto 2019.
“Il primo anno di progettazione ha visto un’ampia partecipazione giovanile: molti i ragazzi e le ragazze delle scuole medie che hanno partecipato al doposcuola educativo durante il periodo scolastico e all’Utopica Summer Garden -spiegano i promotori- L’idea iniziale era però più ambiziosa: creare un coinvolgimento più intergenerazionale, per trasformare la Casa del Sole in un vero e proprio punto di riferimento di quartiere“.
Dopo un anno di attività, Karmadonne ha riconosciuto che il quartiere del Sole è una piccola comunità i cui protagonisti sono gli abitanti: il futuro della Casa, quindi, sarà affidato agli inquilini.
Da dicembre Casa del Sole si trasformerà pertanto in un appartamento solidale: sarà abitato da due giovani che, in cambio di un affitto calmierato, offriranno ore di volontariato e animazione di quartiere.
«Vivendo il quartiere, avranno la possibilità di conoscere giovani e meno giovani, individuare i bisogni e lanciare nuove progettualità supportati dall’Associazione e mettendosi in gioco», dichiara Angela Inglese, presidente di Karmadonne- Si tratta di una nuova sfida per l’Associazione, che continua a investire sulla Casa del Sole con una progettualità innovativa per rivistare ancora una volta il concetto di Housing Sociale».
Le attività di doposcuola per i più giovani, invece, continueranno online e, quando sarà possibile, nella sede sociale di Casa Frisco.
Spesa a domicilio per gli anziani di Carmagnola grazie a Karmadonne e Margot