Carnevale a Vinovo, ultimi giorni per iscriversi al concorso degli Strambicoli

2

C’è tempo fino all’8 febbraio per iscriversi al tradizionale concorso degli strambicoli, dedicato a gruppi mascherati e veicoli bizzarri, organizzato in occasione del Carnevale a Vinovo.

Carnevale Vinovo
Termine per le iscrizioni: sabato 8 febbraio. (Foto: @fstop123 tramite Cavanca.com)

Torna il Carnevale a Vinovo e immancabilmente torna anche il tradizionale concorso degli strambicoli: una competizione “strampalata” aperta a tutti tra buffi veicoli, gruppi mascherati, e sfilate per le vie dei paesi.

L’edizione 2025 prevede appunto la categoria dei gruppi mascherati e quella degli strambicoli. Per la prima, sono accettate le iscrizioni di gruppi composti da un minimo di 5 persone tra adulti, ragazzi e bambini. Sarà necessario proporre alla giuria una coreografia ispirata al tema prescelto, che giudicherà sulla base dell’originalità e la fantasia di costumi e delle performance. Nell’ultima sfilata sarà assegnato un premio di 40 euro al gruppo che avrà saputo ottenere il maggior punteggio assoluto nelle diverse sfide.

80 anni dalla Liberazione: un bando di Città metropolitana per valorizzare la storia di quel periodo

La Città metropolitana di Torino, in occasione degli 80 anni dalla Liberazione, ha indetto un bando a favore di Comuni, associazioni, fondazioni e musei, che si impegnano a valorizzare la storia di quel periodo. Il vicesindaco… Leggi tutto 80 anni dalla Liberazione: un bando di Città metropolitana per valorizzare la storia di quel periodo

Per gli strambicoli ci saranno due sotto categorie diverse: i grandi strambicoli (altezza e larghezza massima di 4 e 3.50 metri, lunghezza a piacere) e i mini strambicoli (con un massimo di 3 metri di altezza, 3 di larghezza e 2.5 di lunghezza).

I veicoli creativi non devono avere una forma standard, l’importante è che siano caratterizzati da qualcosa che gira (una, due o un’infinità di ruote, eliche, girandole, ecc.) e da un tema, un mascheramento ed un abbellimento a scelta. Non meno importante è l’aspetto ecologico: tutti i veicoli dovranno essere alimentati dalla sola forza umana, niente motori: spazio a strambi mezzi a pedali, a trazione, a spinta, eccetera.

Tutti gli Strambicoli iscritti potranno partecipare alle sfilate di Carnevale che si svolgeranno a None (16 febbraio), Vinovo (22 febbraio), Airasca (1 marzo) e Volvera (2 marzo). Anche per gli strambicoli sono previsti dei premi: 100 euro a sfilata a tutti i veicoli giudicati come originali e spettacolari.

C’è tempo fino all’8 febbraio per iscriversi al Carnevale di Vinovo. Tutte le informazioni, e la modulistica necessaria, sono disponibili sul sito istituzionale del Comune.

Vinovo: scuolabus finisce fuori strada per un malore dell'autista

Questa mattina, in via Stupinigi a Vinovo, uno scuolabus è finito fuori strada a causa di un malore del conducente. Fortunatamente nessuno dei passeggeri è rimasto ferito. Sul posto sono intervenuti i mezzi di soccorso del… Leggi tutto Vinovo: scuolabus finisce fuori strada per un malore dell'autista