Dal 2 al 5 marzo un ricco programma a Poirino in occasione del Carnevale. Previste due sfilate allegoriche per la città e un programma fitto di eventi.
Al via sabato, 2 marzo, i festeggiamenti del carnevale di Poirino.
Alle ore 19 ritrovo di Barba Pero e Magna Danda; a seguire scambio di fiori tra Magna Danda e la nuova incaricata. Ci sarà poi un corteo verso piazza Italia, accompagnato dalla banda musicale Filarmonica Poirinese.
In piazza Italia alle ore 20 in programma la consegna delle chiavi della città di Poirino a Barba Pero da parte del sindaco.
La cena di carnevale è in programma sempre sabato, alle ore 20,30 al palazzetto polifunzionale di piazza Generale Dalla Chiesa 5. Durante la cena è previsto intrattenimento musicale con le maschere e anche una raccolta fondi.
Il menù della cena prevede: polentina con funghi trifolati, sformato ai porri, crespelle ricotta e spinaci, crespelle di magro porosciutto e formaggio, arrosto di lonza agli aromi lardellato, caponata, bugie.
Il tutto sarà accompagnato da acqua e vino; la quota di partecipazione è di 15 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini fino ai 10 anni.
Per prenotare contattare la merceria Effevì di Anna Bertero in piazza Italia.
Domenica 3 marzo, alle ore 11 si terrà la messa in Santa Maria Maggiore con la presenza delle maschere. Alle ore 14 inizierà la sfilata dei carri allegorici con partenza dall’oratorio San Luigi e arrivo in piazza Italia. A fine della sfilata, Barba Pero si cimenterà nel discorso ufficiale.
Lunedì 4 marzo alle ore 10 è prevista la visita delle maschere al baby parking delle sorelle Trucco di via Cristoforo Colombo. Alle ore 15 visita all’istituto geriatrico poirinese per festa con gli ospiti.
Per le ore 16,45 è organizzata una visita al Museo Martini di Pessione con aperitivo. La prenotazione è obbligatoria e si puo’ effettuare contattando Franco Carrù al 339-8394380.
La sera, dalle ore 20,30, festa di carnevale al Première in strada Savona 47, con musica per tutte le età. L’ingresso -comprensivo di apericena- costa 15 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini al di sotto dei 10 anni. L’ingresso dopo le 22 costa 10 euro per tutti, con consumazione inclusa. Per informazioni e prenotazioni contattare Giuseppe al 391-1016357.
Martedì 5 marzo, ultimo giorno di festeggiamenti. Alle ore 13 ritrovo al Centro Giovani-Anziani di via Eugenia Burzio 5. Il pranzo di carnevale prevede: flan di insalata russa, tomino (per gli adulti) e prosicutto cotto (per i bambini), lasagne al forno, arrosto con patate al forno e panna cotta. Acqua e vino sono inclusi; il costo del pranzo è di 10 euro per i bambini fino a 8 anni e 15 euro per gli adulti.
E’ gradita la prenotazione entro il 2 marzo; per informazioni contattare Mariagrazia al numero 389-0033053.
A seguire, alle ore 15,30, festa di carnevale per bambini con proiezione di un film all’impianto sportivo Lenci di via Forte Antico. La merenda è inclusa ed è gratutita. Alla stessa ora è prevista anche la visita agli ospiti del Collegino Milena di Tavernasso.
Per concludere i festeggiamenti, alle ore 20, ci sarà la sfilata notturna con partenza da piazza Morioni e arrivo in piazza Italia. Al termine commiato delle maschere e riconsegna delle chiavi di Poirino al sindaco.