Il Carmagnolese.it

ZTL a San Michele, malumori all’interno della Maggioranza

Malumori nella Maggioranza rispetto alla proposta della Giunta Gaveglio di istituire una ZTL a San Michele e Grato. Il segretario di Forza Italia, Mario Scaglione, esplicito su Facebook: “non condivido la decisione”. E non è l’unico nel centrodestra a sollevare perplessità… La sindaca ribadisce la disponibilità al confronto.

Mario Scaglione, segretario cittadino di Forza Italia, durante la recente campagna elettorale per le Regionali: un suo post, molto critico rispetto al progetto di ZTL a San Michele, ha messo in luce crepe e perplessità sul progetto anche all’interno della stessa Maggioranza di centrodestra (foto @ Facebook)

La proposta dell’Amministrazione Gaveglio di istituire una ZTL con fasce orarie a San Michele e Grato ha da subito diviso l’opinione pubblica e la Politica locale: se finora, però, i distinguo erano arrivati dalle opposizioni, negli ultimi giorni è emerso pubblicamente anche un certo dissenso all’interno alla stessa Maggioranza.

A dare fuoco alle polveri, in particolare, è stato un post su Facebook del segretario cittadino di Forza Italia, Mario Scaglione, che non ha usato mezze misure per bocciare l’idea della Zona a Traffico Limitato nella borgata carmagnolese.

Carmagnola: una ZTL “a tempo” per ridurre il traffico di passaggio in borgo San Michele

Non condivido questa decisione: stiamo impedendo alle persone di andare a lavorare -ha scritto Scaglione nei giorni scorsi sul social, con un post pubblicoComunque conviene confrontarsi con tutti per queste decisioni affrettate“.

Contattato da “Il Carmagnolese”, il segretario di FI non si è tirato indietro: «La Comunità carmagnolese e gli elettori di Forza Italia sono scontenti. La politica non è ad personam», ha aggiunto.

Il post di Scaglione su Facebook

In parallelo -seppur chiedendo di restare anonimi- anche altri esponenti del centrodestra hanno sollevato perplessità sul progetto. «Tutto questo rischia di essere un autogol politico, anche perché resta ancora da vedere se il Ministero darà la propria autorizzazione» è uno dei commenti raccolti dal nostro giornale.

La sindaca Ivana Gaveglio, interpellata in proposito, ribadisce quanto già espresso in Consiglio comunale, tenendosi il più possibile lontana da polemiche: «L’Amministrazione è disponibile a confrontarsi e cercare di conciliare il problema della viabilità con le esigenze dei singoli».

Sulla stessa linea anche l’assessore di Forza Italia, Domenico La Mura, già alla guida del partito di Tajani a Carmagnola prima della nomina di Scaglione.

ZTL a San Michele: i quesiti di PD, Azione e Carmagnola Civica

Sull’altro fronte, invece, le opposizioni, da subito critiche nei confronti della proposta, gongolano. “Condivido le tue osservazioni e sono disponibile a discuterne nell’interesse dei cittadini carmagnolesi“, ha subito commentato il segretario cittadino di Azione, Pasquale Sicilia, intervenendo sotto il post di Scaglione.

E intanto sorge una domanda: a meno di due anni dal termine del secondo mandato della sindaca Gaveglio (e quindi dalle prossime elezioni comunali) le “scosse” in Maggioranza registrate a San Michele potranno portare a qualche “terremoto” politico in città?

ZTL a San Michele, la proposta accende il Consiglio comunale di Carmagnola