Carmagnola: zona rossa nell’area de “I Giardini”

1190

Su ordinanza del sindaco di Carmagnola, Ivana Gaveglio, l’area del complesso “I Giardini” è zona rossa già da questo weekend, per evitare assembramenti. Consentito il solo accesso ai negozi.

zona rossa carmagnola I Giardini
Zona rossa locale già da questo weekend all’interno del complesso “I Giardini”, tra via Bobba, viale Garibaldi e via Donizetti, per evitare assembramenti: lo ha deciso il sindaco di Carmagnola, Ivana Gaveglio.

L’area del complesso “I Giardini” a Carmagnola -tra via Bobba, viale Garibaldi e via Donizetti- diventa zona rossa locale da da questo weekend, in attesa che entri in vigore lunedì il provvedimento del Ministero della Salute in tutto il Piemonte.

Il sindaco Ivana Gaveglio ha infatti deciso di dichiarare “off limits” l’intera zona, compresa nel triangolo di vie, sfruttando una possibilità concessa dalla legge, viste le segnalazioni di frequenti assembramenti da parte di gruppi di giovani all’interno dell’area.

Il trend dei contagi fa ritenere necessaria l’adozione di misure urgenti restrittive specifiche, finalizzate al contenimento del contagio, con particolare riguardo all’utilizzo di aree che di fatto favoriscono e incentivano la presenza concomitante di un elevato numero di persone e minori tale da rendere difficoltoso il rispetto del distanziamento sociale“, si legge nell’ordinanza, che è già in vigore.

Piemonte zona rossa, torna il lockdown: ecco cosa cambia

La decisione è stata presa su segnalazione dello stesso amministratore condominiale de “I Giardini”, che presenta porzioni di aree di proprietà pubblica e privata ad uso pubblico “soggette ad assembramenti da parte di un indiscriminato numero di soggetti che possono ingenerare un pericolo di contagio“.

L’Amministrazione ha quindi scelto, per la prima volta, di ricorrere allo strumento delle mini-zone rosse locali: il divieto di stazionamento è valido 24 ore su 24 e per tutte le persone, con la sola eccezione di quelle in attesa di accedere agli esercizi commerciali presenti all’interno del complesso, che resta ovviamente consentito.

Per i trasgressori sono previste multe da 400 a 1.000 euro. Sono tenuti a vigilare sull’osservanza e rispetto del provvedimento tutte le Forze di polizia e il Corpo di Polizia municipale di Carmagnola, nonché gli agenti e ufficiali di polizia giudiziaria.

Contagi Covid +32% nel Carmagnolese, si avvicina la zona rossa