Il Comitato “Vivi il Centro Storico” di Carmagnola plaude i lavori in via Valobra e rilancia: «ci piacerebbe che tutta l’area diventasse isola pedonale».

Un’isola pedonale a Carmagnola lungo tutta via Valobra? A lanciare la proposta sono i membri del Comitato di residenti “Vivi il Centro Storico”, che prendono spunto dall’intervento di riqualificazione finanziato dal PNRR in corso proprio lungo tutto l’asse centrale cittadino.
«Ci piacerebbe se, a lavori ultimati, tutta la nostra bella via Valobra potesse diventare più vivibile, senza auto in transito, con arredo urbano adeguato e magari con portici tinteggiati -scrivono in un comunicato stampa- Avrebbe così tutta quella potenzialità di crescita commerciale delle città che hanno saputo cogliere l’attimo, trasformando i loro centri storici, proprio in seguito ai lavori di pavimentazione e riqualificazione. Stessa scena di Carmagnola».
Il “sogno” dell’isola pedonale, però, si scontra anche con un’amara analisi della realtà «Noi un centro storico più bello e più vivibile lo sogniamo da sempre. Peccato che il finale, molto probabilmente, sarà diverso», prosegue infatti la nota stampa del Comitato.
«Forse non ci saranno nuove isole pedonali, sperando che ritornino almeno le vecchie
(in piazza Sant’Agostino) e non ci sarà la corsa ai locali per metterci nuovi negozi -si legge-
Forse la via non diventerà un luogo dove tutti possano camminare e incontrarsi in
tranquillità per fare shopping e per passeggiare».
Al contrario, per “Vivi il Centro Storico”, il rischio è che -con il termine dei lavori- tutto ritorni come prima: «resterà il solito smog delle solite auto in transito, che utilizzano la stretta via come corsia preferenziale verso la stazione; torneranno i soliti pochi parcheggi, nemmeno a pagamento o con sosta di 30 minuti per dare possibilità a più persone di utilizzarli».
La proposta resta comunque sul piatto. «Le città di tutto il mondo si stanno convertendo a strade senza auto, perché questi nuovi spazi fanno bene alle persone, ma anche agli affari -ribadiscono- Andare in bicicletta e camminare a piedi rende le città più sicure, vivibili e un po’ meno “dormitori”. E Carmagnola non è un’eccezione!».
E concludono: «Noi comunque non smettiamo di sognare e forse un giorno, di chissà quale anno e con chissà quale Amministrazione, Carmagnola si sveglierà e avrà il coraggio
anche lei di cogliere l’attimo e cambiare!».