Con una nuova lettera aperta, i residenti di via Sommariva a Carmagnola rimarcano il problema del traffico (soprattutto pesante) e accusano: “finora non si sono visti miglioramenti”.
![via sommariva a carmagnola traffico](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2022/06/pattuglie-vigili-urbani-via-sommariva-a-carmagnola.jpg)
A circa un mese dalla prima “lettera aperta”, i residenti di via Sommariva a Carmagnola tornano a farsi sentire sul tema del traffico nella zona di Santa Rita, denunciando l’immobilismo di fatto da parte dell’Amministrazione nonostante gli annunci. Ecco il testo integrale del nuovo messaggio inviato a “Il Carmagnolese”:
Lunedì 30 maggio, Consiglio comunale di Carmagnola. Tra le interrogazioni e interpellanze si chiede alla Giunta che cosa si pensa di fare in merito alle richieste dei residenti a Santa Rita sul tema del traffico in via Sommariva.
Richieste inoltrate per lettera alla Sindaca in cui i cittadini avevano citato i seguenti temi: rispetto del limite di velocità, danni alle abitazioni dovuti alle vibrazioni, zona limite 30 km/h, pedane di rallentamento, deviazione del traffico, rilevazioni della velocità, traffico pesante, divieto dei mezzi pesanti, percorso ciclopedonale.
Lettera a cui ad oggi non è stata data una risposta. Il vicesindaco risponde con un lungo elenco di cose fatte e di cose che si faranno: parti di strada asfaltata, attraversamento pedonale, pavimentazione di una parte del passaggio pedonale, una rotonda di fronte al Bennet, segnaletica orizzontale e verticale, pista ciclabile per il Bennet. Cita inoltre tutte le cose fatte e che si faranno in tutte le altre frazioni.
Finisce affermando che la tangenziale, i cui lavori stanno per iniziare, risolverà tutti i problemi. In pratica afferma che è già stato fatto molto e non risponde ai quesiti dei residenti a Santa Rita.
Di fatto nessuno degli interventi realizzati ha migliorato la situazione. Le autovetture continuano a superare i limiti, i mezzi pesanti continuano a far vibrare le case, i decibel continuano a essere fuori controllo, così come l’inquinamento.
Il traffico, leggero ma soprattutto quello pesante, continua ad aumentare. Inesistenti i controlli dei vigili urbani e inutile il velox, sempre senza telecamera. La situazione è diventata insostenibile. Non si può più chiedere ai residenti di aspettare la soluzione della tangenziale. Tutta la frazione è sostanzialmente fuori legge per quanto concerne i limiti di velocità, l’inquinamento da rumore e da polveri sottili.
C’è stato però una reazione del municipio. Il giorno dopo il Consiglio comunale, in mattinata, arrivano due vetture della Polizia locale con sette addetti che montano la telecamera.
![via sommariva a carmagnola traffico](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2022/06/velox-via-sommariva-a-carmagnola-1024x701.jpg)
Una delle vetture poi si apposta un centinaio di metri dopo il velox. Dopo 15 minuti le due autovetture ritornano al velox. Smontano e rimontano la telecamera. Alla fine la smontano definitivamente, incollano sui vetri del velox le immagini dell’obiettivo e se ne vanno.
Nell’ora e mezza in cui la polizia é stata sul posto il traffico rispetta rigorosamente i limiti di velocità. Verso mezzogiorno riprende il flusso usuale, oltre i limiti di velocità.
Seguono 44 firme