Carmagnola: una serata al cinema per riflettere sulla crisi climatica

111

Venerdì 15 novembre apertura straordinaria del cinema Elios di Carmagnola per la proiezione del docufilm “Il ricercatore”, alla presenza del regista Paolo Casalis: la serata è organizzata con “Il Carmagnolese” e diverse associazioni locali per parlare della crisi climatica.

cinema carmagnola
Venerdì 15 novembre “Il Ricercatore” al cinema Elios di Carmagnola, presente il regista Paolo Casalis

Venerdì 15 novembre 2024 apertura straordinaria del cinema Elios di Carmagnola per parlare di crisi climatica, con la proiezione del documentario “Il Ricercatore – Perché ho perso il lavoro per 5 tonnellate di CO2” del regista Paolo Casalis.

La serata è organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale “Il Carmagnolese” e numerose realtà locali, tra cui Legambiente Il Platano, Circolo Arci Margot, Pro Natura, Club Alpino Italiano e FIAB.

Ricercatore licenziato per non aver voluto volare, la sua storia ora è un film

Il film racconta la storia di Gianluca Grimalda, uno scienziato italiano che è diventato il primo al mondo a perdere il lavoro per aver scelto di non volare, nel tentativo di ridurre il proprio impatto ambientale.

Grimalda, infatti, si è rifiutato di prendere l’aereo per contenere le sue emissioni di gas serra, con l’obiettivo di dare un esempio concreto nella lotta contro il cambiamento climatico. Questa sua decisione radicale lo ha portato a essere licenziato dall’Istituto per l’Economia Mondiale di Kiel, per cui lavorava.

Alla serata, con inizio alle ore 21, interverrà il regista Casalis, intervistato da Francesco Rasero, direttore de “Il Carmagnolese”. Il costo del biglietto è di 6 euro intero e 4,50 euro ridotto (applicato anche a chi si reca al cinema in bicicletta o a piedi).

Intervista a Gianluca Grimalda, la storia del ricercatore no-fly al Clorofilla Film Festival

Il regista Paolo Casalis

Paolo Casalis, classe 1976, è un regista e autore che per molti anni ha vissuto e lavorato a Carmagnola. Ha all’attivo documentari che si sono aggiudicati prestigiosi premi a livello mondiale, distribuiti in sala nonché in televisione e su diverse piattaforme online.

Tra le sue opere si ricordano “Il Corridore” (2009), pluri-premiato documentario sul mondo dell’UltraTrail realizzato con Stefano Scarafia; “Terra Madre” (2009), contributo all’omonimo film di Ermanno Olmi presentato al Festival di Berlino; “Langhe Doc” (2010), selezionato ai David di Donatello; “Barolo Boys” (2014), dedicato all’epopea del Re dei vini delle Langhe e proiettato in oltre 150 sale; “Not Just Football” (2018), sulla Nazionale dei rifugiati del Darfur e “Io resto a casa” (2020), primo documentario al mondo dedicato al lockdown per la pandemia di Covid-19.

“Il Ricercatore” è il secondo film della sua Trilogia dell’Apocalisse, aperta da “Il Predicatore”, già presentato in diversi Festival e ora disponibile in streaming online.

Paolo Casalis ne “Il Ricercatore” racconta l’incredibile storia di Gianluca Grimalda