L’ingegnere Giovanni Delmondo al fianco del Comune di Carmagnola per il nuovo sistema di videosorveglianza: un incarico gratuito per potenziare la sicurezza urbana.

Negli ultimi anni, infatti, la rete di telecamere installata sul territorio si è ampliata notevolmente, diventando oggi uno strumento essenziale per la sicurezza cittadina.
Proprio per la complessità crescente del sistema, però, il Comune ha ritenuto indispensabile avvalersi di una consulenza tecnica altamente specializzata, capace di affiancare la Giunta nella scelta delle soluzioni più efficaci per la manutenzione, l’aggiornamento e l’eventuale ampliamento dell’impianto.
L’incarico è stato quindi assegnato all’ingegner Delmondo, professionista con una lunga esperienza nel settore informatico e già membro della Commissione Edilizia Comunale.
Il ruolo sarà di natura consultiva e propositiva: non sono previste deleghe operative né gestionali, ma un supporto tecnico utile a indirizzare le scelte dell’Amministrazione, sempre nel rispetto delle normative sulla privacy e senza alcun costo per le casse comunali.
«La disponibilità dell’ingegner Delmondo, improntata ad un alto spirito di liberalità e disinteressata collaborazione, è determinata dal desiderio di poter contribuire con le proprie specialistiche competenze al supporto dell’Organo di governo locale», sottolinea la sindaca Ivana Gaveglio.
L’ordinanza con cui viene assegnato l’incarico rimarrà in vigore per due anni, fino alla fine del mandato amministrativo, salvo interruzioni anticipate comunicate da una delle parti.
Già in passato, allo stesso Delmondo, era stata affidata una consulenza analoga, sempre gratuita, legata sia alla videosorveglianza che alla rete informatica: aveva però suscitato alcuni dubbi nelle opposizioni, in particolare da parte del consigliere Frappampina, rispetto alla tutela dei dati personali presenti nei database comunali.