Carmagnola: un esperto (gratis) per migliorare la videosorveglianza

90

L’ingegnere Giovanni Delmondo al fianco del Comune di Carmagnola per il nuovo sistema di videosorveglianza: un incarico gratuito per potenziare la sicurezza urbana.

carmagnola videosorveglianza
Negli ultimi anni il Comune di Carmagnola ha investito molto sulla videosorveglianza [immagine di repertorio – foto Pixabay @ Pexels]
Il Comune di Carmagnola punta a rendere ancora più efficiente il proprio sistema di videosorveglianza e si affida (nuovamente) all’esperienza dell’ingegner Giovanni Delmondo, al quale è stato conferito un incarico di collaborazione gratuita per supportare l’Amministrazione nella gestione e nello sviluppo dell’impianto.

Negli ultimi anni, infatti, la rete di telecamere installata sul territorio si è ampliata notevolmente, diventando oggi uno strumento essenziale per la sicurezza cittadina.

Proprio per la complessità crescente del sistema, però, il Comune ha ritenuto indispensabile avvalersi di una consulenza tecnica altamente specializzata, capace di affiancare la Giunta nella scelta delle soluzioni più efficaci per la manutenzione, l’aggiornamento e l’eventuale ampliamento dell’impianto.

Altre 21 telecamere di video-sorveglianza in arrivo a Carmagnola

Il Comune di Carmagnola ha approvato un progetto da 372 mila euro (di cui 250 mila in arrivo da Roma) per installare altre 21 telecamere di sorveglianza in nuovi punti del territorio cittadino. Con una spesa complessiva di 372 mila… Leggi tutto Altre 21 telecamere di video-sorveglianza in arrivo a Carmagnola

L’incarico è stato quindi assegnato all’ingegner Delmondo, professionista con una lunga esperienza nel settore informatico e già membro della Commissione Edilizia Comunale.

Il ruolo sarà di natura consultiva e propositiva: non sono previste deleghe operative né gestionali, ma un supporto tecnico utile a indirizzare le scelte dell’Amministrazione, sempre nel rispetto delle normative sulla privacy e senza alcun costo per le casse comunali.

Nuovi vigili e telecamere per la Polizia locale di Carmagnola

In attesa di poter assumere tre nuovi agenti, entro i primi mesi del 2025, la Polizia locale di Carmagnola rilancia anche sulla videosorveglianza, con nuovi investimenti in telecamere per oltre 300 mila euro. La Polizia locale di Carmagnola punta sia… Leggi tutto Nuovi vigili e telecamere per la Polizia locale di Carmagnola

«La disponibilità dell’ingegner Delmondo, improntata ad un alto spirito di liberalità e disinteressata collaborazione, è determinata dal desiderio di poter contribuire con le proprie specialistiche competenze al supporto dell’Organo di governo locale», sottolinea la sindaca Ivana Gaveglio.

L’ordinanza con cui viene assegnato l’incarico rimarrà in vigore per due anni, fino alla fine del mandato amministrativo, salvo interruzioni anticipate comunicate da una delle parti.

Già in passato, allo stesso Delmondo, era stata affidata una consulenza analoga, sempre gratuita, legata sia alla videosorveglianza che alla rete informatica: aveva però suscitato alcuni dubbi nelle opposizioni, in particolare da parte del consigliere Frappampina, rispetto alla tutela dei dati personali presenti nei database comunali.

Collaborazioni volontarie in municipio a Carmagnola, i dubbi di Frappampina

Nuova interrogazione del gruppo "Il futuro di Carmagnola" sul tema delle collaborazioni volontarie a supporto dell'Amministrazione Gaveglio: al centro, in particolare, la consulenza dell'ingegner Delmondo per la rete informatica comunale. Il gruppo "Il futuro di Carmagnola", tramite il proprio consigliere… Leggi tutto Collaborazioni volontarie in municipio a Carmagnola, i dubbi di Frappampina

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti