Il Carmagnolese.it

Carmagnola: trasporto scolastico gratis in biblioteca, respinta la mozione

Il Consiglio comunale ha respinto la mozione di PD e Carmagnola Civica che chiedeva di istituire il trasporto gratuito tra scuola e biblioteca per le classi dei borghi.

Bocciata la mozione del centro-sinistra che chiedeva il trasporto scolastico gratuito per raggiungere la biblioteca dalle scuole dei borghi [immagine di repertorio – foto di Francesco Rasero © Il Carmagnolese]
La Maggioranza ha respinto la mozione presentata in Consiglio comunale da PD e Carmagnola Civica (e votata anche da Azione) che chiedeva al Comune di mettere a disposizione, gratuitamente, il trasporto degli alunni delle scuole dei borghi fino alla biblioteca civica e viceversa.

Sul tema è intervenuto il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore a Istruzione e Trasporti: «Ogni anno diamo già agli Istituti comprensivi dei contributi, peraltro non obbligatori, che possono essere usati dalle scuole in autonomia per il completamento dell’offerta formativa, anche programmando uscite -ha esordito- Vengono anche pagate le uscite fisse, come quelle per raggiungere le palestre dove praticare attività motoria o la piscina, e sono già previste 12 altre uscite gratuite, quattro per ogni Comprensivo, anche usate per recarsi in biblioteca».

Contributi comunali alle scuole di Carmagnola per 42.500 euro

Il vicesindaco ha anche giudicato errato lo strumento della mozione per un tema simile: «Tutte le attività vengono valutate e concordate con i dirigenti scolastici, decidendo insieme come investire al meglio le risorse a disposizione: questo è lo strumento migliore, non decidendo a priori che servizi offrire», ha rimarcato.

Sono stati quindi forniti i dati relativi alle visite in biblioteca da parte degli studenti durante l’anno scolastico in corso: 112 le classi che si sono recate nella sede di piazza Sant’Agostino (5 del nido, 17 dell’infanzia, 44 della primaria e 46 della secondaria di primo grado).

Le bibliotecarie hanno anche svolto 31 attività di laboratorio didattico direttamente nelle classi, soprattutto nelle scuole dell’infanzia e primaria dei borghi.
«Da questi dati si evince chiaramente che i servizi offerti dalla biblioteca vengono fruiti quasi ogni giorni da studenti delle scuole carmagnolesi», ha commentato Cammarata.

Biblioteca civica di Carmagnola, tutte le iniziative in programma per il 2023

Il vicesindaco ha quindi lanciato una proposta: «Ricordo che ci sono anche le navette che collegano i borghi al centro: potrebbero essere usate, anche per educare all’uso dei mezzi pubblici».

Di parere opposto la consigliera Ileana Garza, tra le firmatarie della mozione: «Chiediamo maggiore equità per le scuole dei borghi rispetto a quelle del centro, perché i fondi citati sono dati in modo uguale ai tre Comprensivi -ha commentato- Per quanto riguarda le navette, il costo totale del biglietto andata/ritorno sarebbe di 3,40 euro per ogni uscita, non certo una cifra bassa per tutte le famiglie».

Navette borghi-stazione a pagamento, perplesso il PD