Il Carmagnolese.it

A Carmagnola tanti eventi contro la violenza sulle donne

Venerdì 22 novembre a Carmagnola si apre un ricco cartellone di appuntamenti contro la violenza sulle donne. La scrittrice Valentina Mastroianni ospite agli Antichi Bastioni; all’Elios uno spettacolo teatrale. Il 25 flash mob in piazza Sant’Agostino.

Le scarpe rosse sono diventate un simbolo della lotta alla violenza contro le donne [immagine di repertorio – foto di ho visto nina volare @ Flickr]
Sono tanti a Carmagnola gli eventi di sensibilizzazione e riflessione organizzati in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne 2024.

Si parte con un doppio appuntamento la sera di venerdì 22 novembre. Alle ore 20:30, agli Antichi Bastioni, si tiene un incontro a ingresso libero, durante il quale viene presentata l’attività dello sportello antiviolenza carmagnolese gestito da Emma Onlus, Associazione che gestisce diversi centri di accoglienza per donne che subiscono o hanno subìto violenza maschile, in qualsiasi forma essa si concretizzi, indipendentemente dalla loro nazionalità, provenienza, religione, orientamento sessuale, stato civile, credo politico e condizione economica.

La scrittrice Valentina Mastroianni sarà ospite agli Antichi Bastioni

A seguire, incontro con la scrittrice Valentina Mastroianni, mamma di tre figli tra cui il piccolo Cesare (Cece), che ha perso la vista a diciotto mesi a causa di una neurofibromatosi e che ormai da tempo ne racconta la storia sui social.

L’autrice presenta per l’occasione il suo libro “E voleremo sopra la paura”, dedicato proprio alle proprie vicende famigliari. «Attraverso il racconto della malattia di Cece, Valentina dà vita a una nuova storia emozionante dai confini sfumati, in cui passato e presente, amore e dolore si mescolano. A tenderle la mano c’è, come sempre, la sua famiglia. Anche loro hanno dovuto imparare in fretta che, di fronte a un dolore così forte, per preservare l’amore a volte è necessario riconoscere i propri limiti e chiedere aiuto. E se un nuovo ostacolo spaventoso bloccherà la strada, loro, insieme, voleranno sopra la paura», riassumono dal Gruppo di Lettura Carmagnola.

In parallelo, alle 21 il cinema Elios di piazza Verdi ospita un evento a cura della Rete Donne Carmagnola: lo spettacolo “Soltanto per Amore” , dedicato alla figura di Marianella Garcia Villas, che al mattino viene anche proposto agli studenti dell’Istituto Baldessano-Roccati. Ingresso a offerta libera.

Il programma degli eventi promosso dalla Rete Donne prosegue quindi il 25 novembre, con un flash mob alle 20:30 in piazza Sant’Agostino e la proiezione del film “Familia” di Francesco Acostabile, sempre all’Elios.

“Le rose non bastano”: Donne in Città e CRI Carmagnola insieme contro la violenza di genere

Sempre il 25, alle ore 11, verrà quindi inaugurata una nuova panchina rossa presso la sede della CRI di Carmagnola, in piazza I Maggio, con un intervento artistico a cura del gruppo informale Donne in Città e una mostra fotografica a tema.

Da domani, 20 novembre, è inoltre in programma la mostra “Nonènormale” al Circolo Arci Margot di via Donizetti. Il cartellone si chiuderà l’11 dicembre in sala Monviso, alla Vigna, con l’incontro “Medicina di genere”.

Si ricorda che lo Sportello Antiviolenza di Carmagnola è attivo in via Cavalli 6 tutti i giovedì, con accesso diretto dalle 13 alle 14 e su appuntamento dalle 14 alle 16.
Per prenotare è possibile inviare un’email a sportello.carmagnola@emmacentriantiviolenza.com o telefonare allo 011-5187438.

Panchine rosse contro la violenza sulle donne e l’indifferenza