Rinnovato anche quest’anno il progetto delle cooperative sociali del Consorzio Solidarietà di Carmagnola, per coinvolgere educatori e utenti nella gestione dei mini-orti di piazza Martiri.
![Gli orti urbani di piazza IV Martiri a Carmagnola](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2021/05/orti-piazza-martiri-carmagnola-ph-francesco-rasero-1024x768.jpg)
Il progetto delle ortiere, i mini orti presenti sotto le alberate di piazza IV Martiri a Carmagnola, sarà nuovamente proposto anche quest’anno.
L’iniziativa sociale -che vede coinvolti educatori e utenti delle cooperative sociali del Consorzio Solidarietà- consiste nella coltivazione di piccoli orti all’interno delle apposite strutture presenti su tre lati della piazza, sede del mercato alimentare del mercoledì e parcheggio a ridosso del centro storico cittadino.
“Una piccola ma gradita iniziativa che coniuga la manutenzione dell’arredo urbano e il risvolto sociale della cura del verde pubblico -commentano i promotori- Nella cura delle ortiere vengono infatti coinvolti diversi giovani in inserimento lavorativo e alcuni soggetti diversamente abili“.
Soddisfatto anche l’assessore alle Politiche sociali, il vicesindaco Vincenzo Inglese: “Le cooperative sociali ripropongono anche quest’anno l’iniziativa del piccolo “orto urbano” in piazza IV Martiri, un progetto che ha un valore didattico, di riscoperta della stagionalità e di cura del bene pubblico -dichiara- Speriamo che queste ortiere “inedite” riscuotano il gradimento dei carmagnolesi”.
Perché preferire frutta e verdura di stagione: una scelta salutare e green