Il Carmagnolese.it

Carmagnola, si rifanno piazza Martiri, via Stea e via don Ardizzone

Approvati dalla Giunta Gaveglio tre interventi di rifacimento strade a Carmagnola: i lavori riguarderanno piazza IV Martiri, via Stea e via don Arizzone, per un totale di 81 mila euro.

Il lato stretto di piazza IV Martiri, a Carmagnola, a fianco dell’ala mercatale, è una delle aree oggetto di lavori di sistemazione del fondo stradale.

La Giunta di Carmagnola ha approvato tre interventi, dal valore complessivo di 81 mila euro, per il rifacimento di alcuni tratti di strada: si tratta di piazza IV Martiri (lato Presto Fresco e Banca di Novara), via Stea e via don Ardizzone.

In piazza Martiri, si prevede l’asfaltatura della parte di piazza adiacente all’ala mercatale, sul lato con numerazione civica pari, dal civico 6 al 68, per una superficie di circa 1.133 metri quadrati.

Si procederà con la scarifica del manto, il risanamento del fondo nelle zone più ammalorate, la preparazione del nuovo manto e stesa di un tappeto di 3 centimetri, fino alla realizzazione della segnaletica orizzontale“, spiegano dalla Ripartizione tecnica del Comune.

Asfaltature straordinarie per le vie di Carmagnola

In via Stea l’intervento riguarderà in particolare il tratto prospiciente il numero civico 10, che si trova in pessime condizioni e dove il ristagno di acqua provoca il danneggiamento delle abitazioni chi si affacciano sulla strada. Oltre al rifacimento del manto, verranno anche messi in quota alcuni chiusini.

Il terzo intervento riguarda infine via don Ardizzone, strada compresa tra via don Audisio e via San Michele. Il primo tratto, partendo da via don Audisio, non è stato mai ultimato in quanto manca lo strato finale, mentre nel secondo tratto -fra via Primo Levi e via San Michele- l’intervento servirà innanzitutto a evitare problemi di scolo dell’acqua piovana.

“Tra gli obiettivi principali dell’Amministrazione comunale vi è quello di salvaguardare l’incolumità pubblica, anche garantendo la buona percorribilità stradale, intervenendo sui piani viabili dove sono presenti fenomeni di degrado della pavimentazione, con consolidamento del fondo stradale e rifacimento di pavimentazioni in conglomerato bituminoso incluso il ripristino del sottofondo ove necessario e della segnaletica“, commenta l’assessore ai lavori pubblici, Alessandro Cammarata.

Cammarata: “al via una primavera di lavori pubblici per Carmagnola”