Il Comune di Carmagnola ha rinnovato la propria adesione all’Associazione “Le Terre dei Savoia”, con l’obiettivo di promuovere turismo e cultura sul territorio.
Carmagnola resta all’interno delle “Terre dei Savoia”: il Comune ha infatti rinnovato anche per il 2024 l’adesione all’Associazione che si occupa di promuovere turismo e cultura sul territorio, grazie alle sinergie tra Enti pubblici e privati.
La quota di adesione annuale comporta un costo di 8 mila euro per le casse civiche e permette alla città del peperone di continuare a beneficiare dei servizi offerti dalla rete ai propri soci.
A oggi “Le Terre dei Savoia” conta di oltre 40 Comuni aderenti, di cui gran parte in provincia di Cuneo (tra cui Racconigi, dove ha sede, Caramagna, Casalgrasso, Faule e Polonghera) e tre nel Torinese (oltre a Carmagnola, anche Lombriasco e Moncalieri).
«L’Associazione contribuisce alla crescita culturale dei territori rappresentati e allo sviluppo unitario della loro immagine, anche allo scopo di incrementale le potenzialità turistiche», spiegano dalla Giunta.
Tra le diverse iniziative -tra cui si ricorda il “Sentiero del Maira“- Le Terre dei Savoia si occupa di progettare, realizzare, organizzare, gestire eventi e iniziative legati alle tradizioni e alle peculiarità comunali, nonché di promuovere opportunità produttive e commerciali al servizio del turismo, assistendo gli associati.
Cura anche campagne di comunicazione e propone interventi di restauro, valorizzazione e fruizione di beni culturali e turistici, attivandosi per la raccolta di risorse finanziarie, oltre a mettere a disposizione la propria esperienza e la propria consulenza.