Carmagnola punta al restauro del quadro dedicato al Bussone

3

Il prezioso quadro ottocentesco “Il trionfo a Venezia di Francesco Bussone detto il Carmagnola” necessità di restauro: il Comune partecipa a un bando della Fondazione CRT per il recupero del patrimonio artistico.

bussone carmagnola
Il quadro che il Comune vuole restaurare si trova oggi nella sala del Consiglio

La Giunta comunale ha deciso di partecipare alla nuova edizione del bando della Fondazione CRT “Cantieri diffusi 2024” per il recupero del patrimonio storico artistico e architettonico del Piemonte e della Valle d’Aosta, puntando a ottenere un finanziamento per restaurare il quadro intitolato “Il trionfo a Venezia di Francesco Bussone detto il Carmagnola”.

Si tratta di una preziosa opera a olio su tela realizzata nel 1871 dal pittore carmagnolese Giuseppe Turletti, che venne donata al Comune nel 1952 dal dottor Federico Sura, nipote dell’artista. «Oggi necessita di un inderogabile e accurato intervento di restauro», specificano da Palazzo Civico.

Allievi e docenti del Terzo Comprensivo di Carmagnola restaurano una statua

Uno studio preliminare, che l’Amministrazione ha affidato ai restauratori Francesca Messori Ioli e Galileo Pellion di Persano, ha stimato in 17 mila euro il costo totale dell’intervento, che in caso di erogazione del contributo potrà essere coperto per un terzo grazie alla Fondazione CRT, che in passato ha già finanziato azioni simili.

«Il dipinto risulta in cattivo stato di conservazione, con la vernice protettiva molto ossidata e ingiallita nonché depositi che alterano la lettura cromatica dell’opera -spiegano gli esperti- La tela risulta inoltre avere perso la tensione corretta sul telaio, cosa che ha creato cadute di colore ed evidenti deformazioni, oltre a strappi e buchi». Anche la cornice necessita di un intervento di restauro.

Carmagnola punta al restauro degli Statuti municipali del Trecento

Il quadro è oggi presente sulla parete di fondo della sala consiliare e la pittura risulta suggestiva non solo per le dimensioni (oltre tre metri per due), ma anche per il taglio cinematografico e il dinamismo della scena raffigurata, con al centro il celebre condottiero carmagnolese Francesco Bussone -il Conte di Carmagnola di manzoniana memoria- immortalato nel 1427 al cospetto del Doge a Palazzo Ducale dopo la vittoria della battaglia di Maclodio tra Milano e Venezia.

Dello stesso autore, Giuseppe Turletti, a Carmagnola vi sono anche alcuni affreschi e una tela raffigurante la Beata Vergine della Neve presenti all’interno della chiesa della Madonna della Neve nonché due tele custodite nella chiesa di San Giovanni Battista nell’omonimo borgo.

In restauro il “Theatrum Sabaudiae” della biblioteca di Carmagnola