Prosegue a Carmagnola il progetto “Simbiosi” per l’inclusione lavorativa

79

Il Comune di Carmagnola, utilizzando i fondi del 5×1000, ha deciso di finanziare nuovamente le attività del progetto “Simbiosi” per l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.

progetto inclusione carmagnola
Rifinanziato dal Comune di Carmagnola, grazie ai fondi del 5×1000, il progetto “Simbiosi” per l’inclusione lavorativa di persone con disabilità [immagine di repertorio – foto di Mikhail Nilo @ Pexels]
Il Comune di Carmagnola conferma il suo impegno per l’inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità, attraverso la prosecuzione del progetto “Simbiosi”, avviato nel 2022 in collaborazione con il Consorzio Cooperative Solidarietà e il Consorzio socio-assistenziale CISA 31.

La virtuosa iniziativa ha permesso finora a 19 utenti di inserirsi in contesti lavorativi, grazie a una combinazione di lavoro, formazione e sperimentazione sociale che coinvolge le aziende locali ed Enti del Terzo Settore interessati al tema dell’integrazione.

Progetto Simbiosi: Luigi, le piante e la cura dei dettagli

In particolare, i fondi incassati nel 2024 tramite il 5×1000, pari a circa settemila euro, saranno destinati a coprire parte delle spese sostenute dal Consorzio Cooperative Solidarietà, garantendo così la continuità delle attività e dei percorsi già avviati sul territorio.

«“Simbiosi” si conferma un’iniziativa fondamentale per promuovere l’inclusione e il benessere delle persone con disabilità, sottolineando l’importanza di creare opportunità concrete di lavoro e integrazione nel tessuto sociale ed economico della nostra città», sottolineano dalla Giunta Gaveglio.

Natural Farm, Roberto e la sua “simbiosi” con il mondo animale