Il Tavolo Sostenibilità di Carmagnola ha fatto un bilancio del primo semestre di attività, in un incontro aperto ai consiglieri di maggioranza e di opposizione.
In una riunione aperta all’Amministrazione e ai consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione, il Tavolo Sostenibilità di Carmagnola ha fatto un bilancio del primo semestre di attività e degli obiettivi per i prossimi mesi.
Il Tavolo è nato dopo il primo lockdown e si riunisce regolarmente da settembre; ne fanno parte le associazioni Legambiente e Pro Natura e i comitati “Gruppo di cittadini di San Michele e Grato”, “Salsasio Vivibile” e “Vivi il Centro Storico”.
Tavolo Sostenibilità a Carmagnola, appunti sul nuovo piano regolatore
“Abbiamo realizzato finora otto incontri di confronto e coordinamento per analizzare lo stato della qualità dell’ambiente e della vita a Carmagnola ed elaborare attività e proposte per una città più sostenibile e resiliente“, dichiarano i protagonisti.
Negli ultimi due mesi, il Tavolo ha ultimato la fase operativa della campagna #CheAriaTira2021.
Inquinamento: torna la campagna #CheAriaTira a Carmagnola e Carignano
“Nella prima edizione pre-Covid, grazie alla grande partecipazione dei cittadini, è stato possibile analizzare il biossido d’azoto, indicatore dell’inquinamento atmosferico urbano, in ben 105 punti della città -spiegano da Legambiente, che ha portato anche a Carmagnola l’iniziativa nata a Torino– Quest’anno, con il supporto economico e di campo del Tavolo, è stato possibile analizzare la qualità dell’aria in 31 punti della città, mantenendo invariate le postazioni nei recettori sensibili, nelle arterie principali di accesso alla città e nei punti più critici rilevati nel 2020“. I risultati 2021 saranno presentati nelle prossime settimane, non appena sarà disponibile l’esito delle analisi di laboratorio.
Questa attività si è aggiunta a quelle relative all’analisi della documentazione finale del PUMS cittadino, alla discussione sul deposito nazionale Sogin per le scorie nucleari (le cui osservazioni sono poi state sviluppate sia localmente sia a livello regionale in particolare da Legambiente e Pro Natura), alla fase partecipativa alla Variante del Piano Regolatore, oltre alla progettazione di iniziative di sensibilizzazione ed educazione civica.
“Approfondendo quindi gli argomenti legati a PUMS, vivibilità dei borghi e riqualificazione del tessuto urbano, è seguita una replica della sindaca Ivana Gaveglio alle nostre richieste e successivi interventi dai rappresentanti dei gruppi consiliari -commentano dal Tavolo- Nel corso della riunione è stato riconosciuto dai presenti un bilancio fin qui positivo delle attività e si è quindi instaurato un dialogo: da parte nostra, abbiamo chiesto a tutti i rappresentanti politici un impegno ad approfondire nei prossimi mesi quanto già fin qui sviluppato e gli scenari e obiettivi di interesse collettivo presentati”.
I lavori del Tavolo Sostenibilità di Carmagnola proseguiranno con una nuova riunione in programma nella seconda metà di aprile, come sempre aperta a tutta la popolazione. Per partecipare, contattare Valentina Chiabrando al 347-2727824 o via email a ilplatano.legambiente@gmail.com.
Pums: Carmagnola può diventare una città a misura di bicicletta