Con un’interrogazione, il gruppo di Azione chiede all’Amministrazione di Carmagnola di garantire maggiore sicurezza per i pedoni a San Bernardo, nel tratto di via del Porto tra la chiesa e piazza Maestri Cordai.
Il gruppo “Azione con Calenda” di Carmagnola, tramite il consigliere comunale Roberto Frappampina, ha presentato un’interrogazione scritta al sindaco Ivana Gaveglio sul tema della sicurezza per i pedoni in borgo San Bernardo.
«Nello specifico vogliamo sapere se questa Amministrazione sia a conoscenza del fatto che molti borghigiani rischiano quotidianamente la propria incolumità percorrendo via del Porto tra piazza Maestri Cordai e piazzale Chiaravalle, fino davanti alla chiesa parrocchiale», sottolinea il segretario cittadino Pasquale Sicilia.
E prosegue: «Ci auguriamo che la Giunta intenda adottare al più presto dei provvedimenti al fine di tutelare i pedoni e i ciclisti che transitano in quel tratto di strada».
«La nuova piazza della chiesa a San Bernardo potrebbe essere più grande»
Sicilia sottolinea come tale interrogazione nasca dalle segnalazioni pervenute da parte di coloro che abitano a San Bernardo, che si lamentano anche dell’eccessiva velocità delle auto che entrano o escono dal borgo, oltre che dell’intensità dei veicoli.
«Ci è stato detto che in diversi momenti è impossibile attraversare in sicurezza la strada -prosegue il segretario cittadino di Azione con Calenda- Abbiamo ritenuto doveroso Raccogliere queste istanze e farle nostre, in quanto riteniamo che la situazione della circolazione automobilistica in quella zona sia arrivata a un punto di insostenibilità».
Sicilia ha anche paventato il ricorso a una raccolta firme, per presentare una petizione in Consiglio comunale, «qualora la risposta da parte del sindaco alla nostra interrogazione fosse insoddisfacente».
Carmagnola: confronto in Consiglio comunale su ciclabile e percorsi pedonali in via Ronco