Raccolta gratuita dei pannolini al via dal 30 marzo

2869

Le tessere per i bambini fino a 30 mesi sono già in distribuzione all’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Carmagnola. I pannolini potranno essere portati gratuitamente nella nuova area di via Monteu Roero, che sarà aperta tre mezze giornate alla settimana.

pannolini rifiuti bambino

Sarà attivo dal 30 marzo il nuovo servizio di raccolta gratuita dei pannolini rivolto alle famiglie con bambini in età 0-30 mesi residenti in Carmagnola.

Sarà possibile gettare gratuitamente i pannolini dei bambini nella nuova area di conferimento, adiacente l’ecocentro di via Monteu Roero.
L’area sarà aperta tre mezze giornate fino a settembre, con i seguenti orari: il lunedì dalle 8 alle 12, il giovedì dalle 14 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 12.

Per buttare i pannolini, che vanno portati in sacchi trasparenti per consentire il controllo da parte dell’operatore addetto alla pressa, è necessario esibire la tessera.

La tessera per il conferimento gratuito dei pannolini usa e getta si può richiedere fin da ora, dichiarando il nominativo, la data di nascita e la residenza del bambino per il quale si richiede il servizio. La tessera ha durata massima di 30 mesi dalla data di nascita del minore ed è rilasciata gratuitamente. 

Per richiedere le tessere occorre rivolgersi all’Ufficio Politiche Sociali, in municipio (piazza Mazzini 1), aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 12:15.
Maggiori informazioni al numero 011-9724224 o scrivendo via email a politiche.sociali@comune.carmagnola.to.it.

Il nuovo servizio è stato deliberato dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessore all’Igiene urbana, Massimiliano Pampaloni.
Il servizio consentirà alle famiglie con bambini piccoli di conferire gratuitamente nella nuova area di via Monteu Roero i pannolini del proprio bambino. Nelle famiglie con neonati il volume di rifiuto indifferenziato costituito dai pannolini usa e getta è davvero notevole e va ad incrementare il numero di svuotamenti, incidendo pesantemente sulla bolletta rifiuti dell’utenza domestica. Per le famiglie che decideranno di richiedere la tessera comunale, sarà possibile portare i pannolini direttamente all’area di conferimento, senza alcuna spesa, con un conseguente risparmio sulla tariffa rifiuti”.

Si stima che le famiglie spendano nei primi tre anni di vita del bambino più di 2.000 euro per l’acquisto di pannolini usa-e-getta ai quali vanno ad aggiungersi i costi da sostenere per lo smaltimento del rifiuto.
Si tratta quindi di una spesa importante, considerando che il volume indicativo di rifiuto prodotto dall’uso dei pannolini usa e getta è stimabile in circa 75-115 litri ogni 15 giorni.

Purtroppo molto spesso questi rifiuti vengono conferiti in modo illecito nei cestini stradali e abbandonati sul territorio. Per questo, oltre a creare costi per la collettività per gli interventi di rimozione, causano danno all’ambiente e al decoro urbano -commenta l’assessore Pampaloni- Con questa misura andiamo a sostenere economicamente con un “bonus indiretto” le famiglie, cercando nel contempo di contrastare l’abbandono dei rifiuti. E’ necessario però ridurre complessivamente il rifiuto prodotto, pertanto avvieremo con il Corsorzio Chierese per i Servizi una ulteriore misura per promuovere l’uso dei pannolini lavabili, che consentono un risparmio economico e una riduzione netta della quantità di rifiuti indifferenziati”.