Appuntamento a Casa Cavassa giovedì 31 marzo per l’incontro con il pallavolista Matteo Piano, autore del libro “Io, il centrale e i pensieri laterali”, organizzato nell’ambito della rassegna Aperilibro dal Gruppo di Lettura Carmagnola.
Sarà il pallavolista Matteo Piano -con il suo libro “Io, il centrale e i pensieri laterali”- l’ospite dell’Aperilibro di marzo, organizzato dal Gruppo di Lettura Carmagnola la sera di giovedì 31 marzo 2022 a Casa Cavassa, in va Valobra 143.
Piano è il centrale della Powervolley Milano; ha esordito con l’Hasta Volley Asti, prima in prima divisione e poi, dalla stagione 2008-09, nella squadra militante in Serie B2. L’anno successivo è passato a Piacenza, in A1, vincendo subito la Supercoppa italiana, e successivamente ha giocato nella Pallavolo Città di Castello.
Al via le attività del progetto “Biblioteca sotto l’albero” a Carmagnola
Nel 2013 ottiene le prime convocazioni in Nazionale, con la quale vince la medaglia di bronzo alla World League, bissata anche nell’edizione 2014, e alla Grand Champions Cup, oltre all’argento al campionato europeo.
Nella stagione 2014-15 veste la maglia del Modena Volley, in Serie A1, dove resta per tre annate e con cui vince due Coppe Italia, due Supercoppe italiane e lo scudetto 2015-16; nel 2015 in azzurro si aggiudica la medaglia d’argento alla Coppa del Mondo e quella di bronzo agli Europei, nel 2016 quella d’argento ai Giochi della XXXI Olimpiade e nel 2017 l’argento alla Grand Champions Cup. Dal campionato 2017-18 si accasa a Milano, sempre in massima divisione, andando a vincere la Challenge Cup 2020-21.
«Mancavano poche ore alla finale della World Cup che avrebbe permesso di conquistare l’accesso alle Olimpiadi di Rio, e durante una seduta via Skype con Cecilia Morini, la mia psicologa dello sport, le dissi che avremmo dovuto scrivere un libro a quattro mani. Un libro utile, questo era il mio desiderio -spiega l’autore- Volevo sfatare tutti i falsi miti legati al lavoro che si può svolgere con uno psicologo, parlando del mio percorso a fianco di Cecilia. Il mio intento era raccontarmi attraverso le vittorie, la maglia azzurra, le medaglie, ma anche le paure, la competizione, gli interventi chirurgici, le volte in cui avrei voluto smettere, la famiglia e l’amicizia».
Letti di Notte 2022, svelate le date e il manifesto del festival letterario carmagnolese
La formula dell’Aperilibro prevede l’accoppiata cena e presentazione oppure unicamente la presentazione. La cena inizia alle ore 19:30 nei locali della “Locanda del Bussone”, a piano terra, e comprende due antipasti, primo, acqua e caffè al costo di 15 euro.
La presentazione si svolge invece dalle ore 21, nel salone nobiliare al primo piano, e prevede una quota di partecipazione di un euro. Prenotazione obbligatoria al numero 392-5938504.