Carmagnola: nuovo semaforo anti-infrazioni tra via Torino e via Borghetto

1395

Un nuovo semaforo per il controllo automatico delle infrazioni da remoto è stato installato a Carmagnola, all’incrocio tra via Torino e via Borghetto.

semaforo Via Torino Carmagnola
Anche il nuovo semaforo all’incrocio tra via Torino e via Borghetto, a Carmagnola, prevede il controllo da remoto di eventuali infrazioni al Codice della Strada

Come annunciato in primavera da “Il Carmagnolese”, è stato installato nel corso dell’estate il nuovo semaforo anti-infrazioni all’incrocio tra via Torino e via Borghetto, in borgo Salsasio a Carmagnola.

Ai fini dell’incremento della sicurezza stradale sul territorio urbano, il Comune ha provveduto a sostituire l’impianto semaforico con uno nuovo, in grado di rilevare le infrazioni stradali da remoto -spiegano dall’Amministrazione con un comunicato stampa- Il nuovo semaforo installato è a ciclo continuo ed è dotato di un rilevatore di infrazioni approvato dal Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibile“.

Carmagnola reinveste in manutenzioni stradali e sicurezza gli incassi delle multe

Approvata dalla Giunta comunale di Carmagnola la destinazione di quasi 900 mila euro derivanti dalle multe per eccesso di velocità. La Giunta di Carmagnola ha approvato la destinazione di 886 mila euro provenienti dalle multe elevate per il mancato rispetto delle norme… Leggi tutto Carmagnola reinveste in manutenzioni stradali e sicurezza gli incassi delle multe

Anche questo impianto, in particolare, può individuare e multare il passaggio con il rosso, secondo quanto previsto dall’articolo 146 del Codice della Strada, in entrambe le direzioni di marcia.

L’obiettivo è l’interruzione ciclica del flusso di transito di veicoli, con moderazione della velocità degli stessi sul tratto rettilineo di via Torino -sottolineano dal Comando di Polizia municipale- Si ricorda agli automobilisti che il rispetto della segnaletica orizzontale e verticale nonché dei limiti di velocità è un obbligo ma anche una buona pratica che incrementa la sicurezza di tutti gli utenti della strada, siano essi automobilisti, ciclisti o pedoni“.

Ztl a Carmagnola, Frappampina attacca: "troppe multe, sistema da rivedere"

Il consigliere Roberto Frappampina (Il futuro di Carmagnola) attacca la gestione della Ztl con le telecamere nel centro storico: "vengono fatte troppe multe, il sindaco deve rivedere l'assetto dei varchi elettronici". "Rispetto alla Zona a traffico limitato, con la relativa… Leggi tutto Ztl a Carmagnola, Frappampina attacca: "troppe multe, sistema da rivedere"

L’incrocio tra via Torino e via Borghetto era stato individuato dalla Giunta Gaveglio tra i punti di Carmagnola a maggior rischio di incidenti. Il semaforo anti-infrazioni si aggiunge a quelli già attivi tra la stessa via Borghetto e Via Chieri, tra via Torino e via Almese e tra via Piscina e via Avvocato Ferrero.

La spesa per l’installazione dell’apparecchiatura, deliberata lo scorso marzo, è pari a 93 mila euro. I nuovi sistemi saranno in grado di produrre anche dei filmati, utilizzabili dal Comune per dimostrare la regolarità della rilevazione delle infrazioni in caso di un’eventuale presentazione di ricorsi.

Carmagnola: nuovi sistemi per multare chi passa con il semaforo rosso

Con una spesa prevista di 93 mila euro all'anno, il Comune di Carmagnola ha incaricato la Polizia municipale di installare nuove apparecchiature per rilevare e punire il passaggio con il semaforo rosso: si andranno ad aggiungere a quelle già attive… Leggi tutto Carmagnola: nuovi sistemi per multare chi passa con il semaforo rosso