Il Comune di Carmagnola ha assegnato i lavori per migliorare mobilità e sicurezza stradale in via del Porto, a partire dalla creazione di una pista ciclabile ai Cappuccini, tra via Racconigi e via San Francesco di Sales, oltre a interventi di manutenzione straordinaria.
Via del Porto, importante arteria di traffico all’interno del centro abitato di Carmagnola, è destinata a un significativo intervento di manutenzione straordinaria, con la nascita di un nuovo tratto di pista ciclabile ai Cappuccini, tra via Racconigi e via San Francesco di Sales.
«La strada, percorsa ogni giorno da numerosi veicoli e mezzi pesanti, ha mostrato un rapido deterioramento sia del manto stradale sia della segnaletica e delle protezioni -spiegano dall’Amministrazione- La necessità di riqualificazione è emersa proprio in seguito alla constatazione dei flussi di traffico e delle condizioni di sicurezza per pedoni e ciclisti».
Carmagnola: lavori per rendere viale Garibaldi “a misura di studenti”
La nuova ciclabile si collegherà proprio con la pista esistente di via San Francesco di Sales, che unisce San Bernardo al polo scolastico, e con quella presente lungo via Racconigi, completando una rete sicura e integrata per i cittadini che si spostano a piedi o in bicicletta.
L’intervento di manutenzione straordinaria prevede inoltre il ripristino degli stalli di sosta, il miglioramento degli attraversamenti pedonali e nuova segnaletica. Il costo totale dei lavori ammonta a oltre 28 mila euro IVA inclusa; saranno realizzati in tempi brevi da Carpenteria Carena e Cooperativa Carmagnola Service.
PRGC: un “anello verde” per riqualificare il centro storico di Carmagnola