La Giunta Gaveglio ha approvato le ultime integrazioni al progetto esecutivo per la realizzazione della nuova piazza della chiesa in borgo San Bernardo, a Carmagnola, co-finanziata dalla Regione Piemonte. Ecco cosa è previsto.
Conclusa la fase di demolizione, l’Amministrazione di Carmagnola ha approvato le ultime integrazioni al progetto esecutivo per la realizzazione della nuova piazza davanti alla chiesa di borgo San Bernardo, che sarà co-finanziata dalla Regione Piemonte.
Si tratta di lavori dal valore complessivo di circa 467 mila euro, di cui 420 mila derivanti dai fondi regionali, che permetteranno di riqualificare l’area compresa tra via del Porto e vicolo Gamna.
Nuovo sagrato a San Bernardo, firmato l’accordo tra Carmagnola e la Regione
L’intervento punta innanzitutto a migliorare la funzionalità e l’accessibilità del sagrato, aumentandone la superficie dagli attuali 50 metri quadrati a circa 180, garantendo maggiore sicurezza a chi frequenta l’edificio religioso.
Il progetto prevede quindi la creazione di uno spazio pubblico polifunzionale, composto da una nuova area verde con alberi e prato, uno spazio giochi per bambini dotato di giostrina e pavimentazione anti-trauma e un parcheggio con 17 posti per auto e moto, di cui uno riservato a persone con disabilità.
L’ampliamento include anche elementi estetici, come una parete verde con gelsomino rampicante, percorsi pedonali in porfido e pietra di Luserna, e nuovi arredi urbani, tra cui panchine e rastrelliere per biciclette.
Ecco la nuova via del Porto prevista nel futuro Piano regolatore di Carmagnola
Un altro aspetto rilevante dell’intervento è la riasfaltatura del tratto di via del Porto tra la chiesa di San Bernardo e via Martiri della Libertà, con interventi per rendere più sicuro l’attraversamento pedonale.
Inoltre, l’illuminazione pubblica sarà potenziata con nuovi punti luce a LED, migliorando la fruibilità dell’area nelle ore serali.
«Questo piano urbanistico non solo punta a risolvere le criticità emerse durante eventi religiosi o manifestazioni pubbliche, ma mira anche a fornire un nuovo luogo di aggregazione per la Comunità, in linea con i principi di accessibilità e sostenibilità ambientale», commenta soddisfatto il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore ai lavori pubblici.
Carmagnola: riaperta piazza Antichi Bastioni con la nuova area pedonale